Carnevale Aquesiano 2025, sfilate mascherate, gran ballo in teatro e attività per bambini
![](/upload/immagini/2025/02/aquesiano1334-.jpg)
Entra nel vivo il Carnevale Aquesiano, uno dei più antichi e importanti della Tuscia, le cui origini risalgono al Cinquecento e che annovera tra l'altro una maschera tipica locale, il Saltaripe. Gli appuntamenti dell'edizione 2025, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Acquapendente in collaborazione con varie realtà locali, prevedono una serie di iniziative per grandi e piccoli, tra tradizione e divertimento.
Domenica 23 febbraio, domenica 2 marzo e martedì 4 marzo sono in programma le sfilate dei gruppi mascherati, con partenza alle 15.30 da Piazza Girolamo Fabrizio. Contestualmente si svolgono la premiazione delle maschere più belle (per iscriversi al concorso, chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero telefonico 339.2467218) e l'edizione numero 46 della Sagra della Fregnaccia.
Martedì 25 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale in Via Cantorrivo è in programma il laboratorio creativo di Carnevale per bambini, ai quali inoltre è dedicata la festa di Giovedì Grasso di giovedì 27 febbraio al Teatro Boni alle 16. Sempre il Teatro Boni, sabato 1° marzo alle 23.30, è lo scenario per il tradizionale Gran Ballo in Maschera, una serata magica in un'atmosfera fiabesca d'altri tempi. L'evento è incluso nel cartellone della Stagione teatrale del Boni, diretta da Sandro Nardi.
La giornata finale del Carnevale Aquesiano 2025 è, come sempre, quella di Martedì Grasso. Per l'occasione alle 18.30 da Piazza della Costituente parte la fiaccolata che si conclude con il falò di Re Carnevale.
"Ringraziamo già da ora tutti i gruppi mascherati che si sono iscritti al Carnevale Aquesiano - afferma Monica Putano, vicesindaca e assessore alla Cultura e al Turismo - e invitiamo quante più persone possibili a partecipare alle sfilate. Grazie anche alla Pro Loco, agli insegnanti e alla dirigente scolastica dell'Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci Luciana Billi e alle altre realtà con cui collaboriamo per realizzare questa importante manifestazione. Il Carnevale Aquesiano non è solo una festa che riunisce la comunità locale e riempie di colori, sapori e musica il centro storico di Acquapendente, ma è un fenomeno sociale e culturale che abbiamo il diritto e il dovere di recuperare, mantenere e tramandare".
![Licenza Creative Commons](http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/3.0/88x31.png)