È "Il cortile della casa colonica" il tema dei Pugnaloni di quest'anno
![](/upload/immagini/2025/02/allerona_pugnaloni-.jpg)
È "Il cortile della casa colonica" il tema di quest'anno dei Pugnaloni di Allerona. Lo rende noto il Comune che ha pubblicato lo specifico avviso nel quale è disciplinato l’iter per sviluppare il tema scelto. La sfida dovrà rappresentare il luogo di azioni laboriose, di allevamento, di coltivazione, di svago e di numerose attività di socializzazione.
I Pugnaloni sfileranno lungo le vie del paese la terza domenica di maggio con una giuria di esperti, composta da tre membri, che sceglierà e premierà il Pugnalone che avrà sviluppato in maniera esaustiva il tema scelto. Quella dei Pugnaloni è una lunga tradizione che trae le sue radici dalla civiltà contadina.
Il Pugnalone è costituito da un carro con al centro un ramo di pioppo ornato con fiocchi colorati e prodotti della terra ed è realizzato con materiali poveri, soprattutto legno e argilla. Il vincitore riceverà il Trofeo dei Pugnaloni, mentre tutti i Pugnaloni partecipanti riceveranno una targa e un premio di partecipazione proporzionato alla grandezza del manufatto.
![Licenza Creative Commons](http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/3.0/88x31.png)