cultura

"Giovani in Biblioteca", a San Valentino in Sala DigiPass si proietta "La forma dell'acqua"

giovedì 13 febbraio 2025

Per la serata di San Valentino, il progetto "Giovani in Biblioteca" propone la proiezione del film "La forma dell'acqua". L’appuntamento è per venerdì 14 febbraio alle 21 nella Sala DigiPass della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto.

"Abbiamo bisogno di storie d’amore che escano dai canoni comuni – dice la critica cinematografica Silvia Pezzopane che introdurrà la visione – e ‘La forma dell’acqua’ di Guillermo del Toro è una di quelle. I due protagonisti, Elisa e la Creatura, provengono da mondi diversi, fanno pensare subito a La bella e la Bestia, ma il loro amore si muove oltre nuovi confini: entrambi dovranno cambiare la propria “forma” per stare insieme, nonostante le avversità, la sofferenza della diversità e il dolore della separazione”.

Il film, del 2017, ha vinto il Leone d’oro al miglior film alla 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e si è aggiudicato quattro premi Oscar, tra cui quello per la miglior colonna sonora, capace di trasportare lo spettatore in un mondo dove la favola e la realtà riescono ad abbracciarsi.

Il progetto "Giovani in Biblioteca" vede come capofila il Comune di Orvieto e come partner Orvieto Cinema Fest, la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi", la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", Orvieto Linux User Group e il Gruppo Scout Agesci Orvieto. Tutte le attività del progetto sono gratuite.

L’appuntamento successivo sarà sabato 22 febbraio. La Biblioteca sarà aperta con orario continuato dalle 9 alle 19, la mattina si potrà prendere parte ai laboratori di "Bacheca Virtuale" e “Social Mapping” a cura di Linux User Group Orvieto in Sala DigiPass, nel pomeriggio, oltre al laboratorio di “Gamification” nel portico, si terrà uno speciale workshop di “Fantasy Drawing” a cura di Florinda Zanetti.