Due mostre per la Palestina "contro il silenzio e l'indifferenza"
![](/upload/immagini/2025/02/controsilenzio-.jpg)
Approdano a Palazzo Baldeschi le due mostre per la Palestina, volute dall'Associazione Gaza Fuorifuoco-Palestina e dalla Cgil Toscana, con il patrocinio del Comune di Paciano. L’inaugurazione è fissata per sabato 15 febbraio alle 17. Le mostre, intitolate "Qui resteremo" e "Kufia, matite italiane per la Palestina", come spiegano gli organizzatori "trattano del genocidio palestinese attraverso due strumenti diversi: l’uso della fotografia e quello del disegno" e saranno visitabili fino a domenica 23 febbraio.
In "Qui resteremo" fotogiornalisti di Gaza e della Cisgiordania mettono a disposizione centinaia di scatti fotografici, che "documentano la devastazione del territorio palestinese da parte dei bombardamenti dell’esercito israeliano".
Con "Kufia, matite italiane per la Palestina", invece, vengono esposti disegni e vignette realizzata nel 1988, durante la prima Intifada. Fra gli artisti che presero parte alla mostra ci sono Magnus, Guido Crepax, Vauro, Josè Munoz, Lorenzo Mattotti, Filippo Scozzari, Milo Manara e Andrea Pazienza. La selezione degli autori e la raccolta dei disegni fu effettuata da Patrizio Esposito.
L’inaugurazione avverrà alla presenza di Ali Raschid, ex primo segretario dell’Ambasciata Palestinese. Interverranno il sindaco di Paciano, Luca Dini, il presidente del Centro Relazioni Internazionali Luciano Neri e Giancarlo Albori dell’Associazione Gaza Fuorifuoco Palestina. Coordinerà Vasco Cajarelli.
Le mostre saranno visitabili fino al 23 febbraio.
![Licenza Creative Commons](http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/3.0/88x31.png)