cultura

La Biblioteca Fumi aderisce a "M'illumino di meno, pedalo di più"

martedì 11 febbraio 2025

La Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" partecipa a "M'illumino di meno", la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2. Da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio, durante gli orari di apertura, la biblioteca metterà a disposizione gratuitamente le sue sei biciclette elettriche per tutti gli utenti, i cittadini di Orvieto e i turisti.

Lo slogan utilizzato per l’iniziativa "M'illumino di meno, pedalo di più" diventa quindi un invito concreto a sperimentare un mezzo ecologico e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale. L’ iniziativa è stata presentata dal responsabile della biblioteca Roberto Sasso in diretta su Rai Radio2 mercoledì 5 febbraio, all’interno della puntata dedicata (qui, il podcast).

Da tempo la Biblioteca Comunale di Orvieto utilizza le biciclette elettriche, finanziate nell’ambito della Strategia dell’Area Interna Sud-Ovest Orvietano, per un servizio fondamentale per la comunità. Il personale, infatti, effettua consegne a domicilio dei libri a chi, per difficoltà di spostamento, non può recarsi in sede, garantendo così l’accesso alla lettura e alla cultura. Un modo per unire sostenibilità e inclusione, portando i libri direttamente nelle case di chi ne ha più bisogno. 

Nei prossimi mesi il servizio di consegna a domicilio verrà ulteriormente potenziato attraverso accordi con i centri anziani e i medici di medicina generale, per ampliare la diffusione del servizio e raggiungere ancora più persone in difficoltà. Inoltre, le biciclette elettriche verranno utilizzate per collegare e rifornire i punti “Fuori Scaffale” all’Ospedale di Orvieto, rendendo ancora più capillare la presenza della biblioteca sul territorio.

L’impegno della Biblioteca per la mobilità sostenibile proseguirà anche nei prossimi mesi: a partire da marzo, sarà possibile usufruire gratuitamente delle biciclette un sabato al mese, offrendo a residenti e visitatori un’opportunità in più per scoprire la città in modo ecologico.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
342.554 7116 (WhatsApp)
biblioteca@comune.orvieto.tr.it