Dalla Calabria alla Tuscia, un nuovo singolo e un EP per l'esordio di Amedeo Carratura
![](/upload/immagini/2025/02/amedeo_carratura-.jpg)
Classe 1999, Amedeo Carratura è un cantautore di Tropea trapiantatosi da poco in Tuscia. L'ultimo singolo, "Sueño Antiguo" e l'EP "Uno smile sul mio petto" sono i lavori da poco pubblicati su tutte le piattaforme digitali dell'artista nostrano di adozione. Come scrive, Carratura a 10 anni si avvicina alla musica, da figlio d'arte, e decide di recente di pubblicare quello scritto fin'ora. E proprio a qualche giorno da Sanremo. C'è da dire che Carratura con Sanremo c'entra poco o niente, il che può essere un pregio. I suoi lavori sprizzano genuinità, sicuramente, e molta passione.
Un esordio è un esordio e, si sà, esordire non è facile. Dalle canzoni si sente che ce la mette tutta: c'è tanto indie, molto indie, forse un po' troppo, testi anche con qualche guizzo, suoni e tempi a volte storti, arrangiamenti home made, un autotune vigliacco che non si capisce se sia lì per correggere o per dare un suono particolare alla voce; insomma, tanta curiosità e voglia di farsi sentire in un mix che merita di essere assaggiato per bene.
Ma dicevamo, un esordio non è facile e la strada è sempre lunga e con la nebbia per cui, magari con un pò di coraggio in più nei testi, qualche raddrizzata agli arrangiamenti si impreziosirebbe, a modesto parere di chi scrive, uno stile di un giovane artista in via di definizione. Per trovare se stessi non basta tutta una vita. Curioso e da ascoltare, Olivia e Madrugada i pezzi sicuramente più interessanti.
![Licenza Creative Commons](http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/3.0/88x31.png)