cultura

Dagli Uffizi a Civita di Bagnoregio, la pittura di Renato Foresti torna a casa

lunedì 10 febbraio 2025

Taglio del nastro al Palazzo Alemanni Exhibition Space di Civita di Bagnoregio per l'annunciata mostra dedicata a Renato Foresti. Venerdì 7 febbraio il sindaco di Bagnoregio Luca Profili e la figlia dell’ingegnere-pittore Maria Luisa hanno dato il via all’esposizione, in programma fino a domenica 4 maggio. Un momento di racconto dell’arte di Renato Foresti ma anche della sua storia personale, che si è intrecciata con quella di Bagnoregio. Il pittore infatti è tra i firmatari dell’atto di donazione di Palazzo Alemanni a Civita da parte della famiglia Fabi, di cui sposò una discendente, al Comune di Bagnoregio. E le sue spoglie mortali sono custodite proprio nel cimitero bagnorese.

Inoltre tra i quadri in mostra è presente il ritratto di Fabiola Fabi, l’ultima componente della famiglia che ha vissuto a Bagnoregio, che è stato donato al Comune di Bagnoregio. La figlia Maria Luisa ha raccontato ai presenti l’arte del padre, arricchendo il tutto con aneddoti e ricordi collegati ai singoli quadri.

Parole di ringraziamento alla Famiglia Foresti dal primo cittadino: "Rendiamo omaggio alla capacità espressiva di un artista ma anche al suo legame con la nostra terra. Siamo commossi di questa iniziativa e grati alla famiglia Foresti. Dal canto suo Maria Luisa, in rappresentanza della famiglia, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e Casa Civita per il lavoro svolto e per avere reso possibile il tutto. La mostra ‘Il linguaggio della realtà’ – Renato Foresti è un progetto che nasce dalla sinergia tra Comune di Bagnoregio, Casa Civita Srl e la Famiglia Foresti.

Dall’ottobre 2019 due quadri di Foresti si sono aggiunti alle Collezioni delle Gallerie degli Uffizi. Si tratta di l’Autoritratto ’62 (1962, olio su tela cm. 33x48) e Scuola di pittura (1952, olio su tela cm. 140x104). Già nel 1959 il Comune di Firenze aveva acquistato per la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti il Ritratto di Pietro Bernardini. L’ideazione e l’allestimento della mostra sono stati curati dalla figlia Maria Luisa Foresti Sestini e da Maurizio Catolfi, che hanno lavorato alla realizzazione del tutto in stretta collaborazione con Casa Civita Srl.

Per maggiori informazioni www.casacivitabagnoregio.it/mostre e per un approfondimento sull’artista www.renatoforesti.com. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 17.