cultura

Oltre 2.000 visitatori per la mostra "Le Fonti di Tiberio", prorogata fino al 2 marzo

giovedì 6 febbraio 2025

Grande successo per la mostra fotografica storica "Le Fonti di Tiberio", allestita nel Cellaio del Castello di Monterubiaglio, sede del Centro Studi "Jader Jacobelli", che ha già accolto oltre 2.000 visitatori. Vista la straordinaria affluenza, la mostra resterà aperta fino a domenica 2 marzo nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19 con orario continuato e ingresso gratuito. A testimonianza del gradimento suscitato dall'esposizione, che ripercorre la storia e l'importanza delle ex terme attraverso un ricco percorso iconografico, ci sono le dediche lasciate dai visitatori nel registro della mostra. Queste alcune:

"Interessantissima!"
"Grande piacere rivedere le ex terme pure in foto, di cui abbiamo bei ricordi"
"Grazie per questa interessante mostra che ho visitato più volte e che mi ha suscitato ricordi piacevoli ma anche tristezza per qualcosa di bello che è durato poco"
"Splendida! Commovente! Un capolavoro di immagini che ci riportano al tempo dell'apertura delle Fonti di Tiberio. L'augurio è che possano riaprire nuovamente le fonti"
"Un tempo passato... chissà che non ritorni!"
"Un bel viaggio indietro nel tempo! Persone visionarie che hanno inseguito un sogno. Dovremmo imparare anche noi a cercare di dare una nuova vita a questi luoghi"
"Riaprite le fonti di Tiberio!"
"Complimenti per l'eccellente lavoro di ricostruzione. Molto ben realizzata la cronologia della costruzione di un complesso che per quegli anni ha rappresentato un sogno e un motivo di speranza per lo sviluppo economico del nostro territorio. Complimenti all'Amministrazione Comunale e alla Pro Loco"
"Commovente rievocazione di una figura così familiare per me, che mi ha dato l'opportunità di approfondire la storia di Paris Sabatini e della sua incredibile capacità visionaria. Emozionante ritrovare ricordi della mia infanzia alle Terme delle Fonti di Tiberio"

Di seguito alcuni scatti di Maria Assunta Pioli: