L'Orchestra Filarmonica "Vittorio Calamani" sigla la convenzione con il Teatro Lirico Sperimentale
L'Associazione Orchestra Filarmonica "Vittorio Calamani", fondata nel 2019 e residente del Teatro Mancinelli di Orvieto, ha sottoscritto una convenzione triennale con il Teatro Lirico Sperimentale "Adriano Belli" di Spoleto. Una collaborazione destinata a rafforzare e arricchire l’offerta culturale e musicale del territorio, consolidando il legame tra due realtà artistiche di grande prestigio. L'Ensemble e l’Orchestra Calamani del Teatro Lirico Sperimentale – con un organico formato da elementi storici dell’Ensemble e dell’Orchestra O.T.Li.S dello Sperimentale ed elementi dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani – saranno protagonisti del cartellone dello Sperimentale per i prossimi tre anni.
L’accordo prevede, infatti, che il teatro affiderà all'Orchestra l’esecuzione di opere per le Stagioni 2025, 2026 e 2027 e l’eventuale esecuzione di altre rappresentazioni che verranno proposte al di fuori delle stagioni liriche. Un impegno, quello siglato nella convenzione triennale, fortemente voluto da entrambe le Istituzioni per garantire continuità al lavoro iniziato lo scorso anno, in occasione della 78aStagione Lirica Sperimentale.
"La direzione artistica e tutto il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto - ha dichiarato Enrico Girardi, condirettore artistico dello Sperimentale - sono lieti di formalizzare la collaborazione con l’Orchestra Calamani di Orvieto per le stagioni d’opera 2025-27. Si tratta dell’estensione dell’accordo che ha visto nascere questa collaborazione già nell’estate 2024, quando la formazione di Orvieto ha sostenuto con ottimi esiti artistici la parte strumentale delle opere della 78esima Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria.
Bello che i giovani cantanti e i giovani strumentisti di queste due istituzioni musicali della nostra regione condividano i rispettivi talenti e li mettano al servizio della comunità che segue le produzioni d’opera regionali. È bello che sia gli uni sia gli altri, guidati da autorevoli direttori d’orchestra, si trovino ad affrontare pagine musicali molto diversificate tra loro in termini di stile e di linguaggio: un arricchimento per loro e per il pubblico che li ascolta. L’avventura che ha preso il via nel 2024 prosegue dunque in modo ancora più sistematico e siamo tutti certi che produrrà considerevoli esiti artistici".
"Questa collaborazione - aggiunge Anna Leonardi, direttrice artistica dell’Orchestra - segna un traguardo significativo per la scena musicale della Regione Umbria, perché per la prima volta un’orchestra residente nel territorio lavorerà in maniera continuativa con il Teatro Lirico Sperimentale. È un passo fondamentale verso una sinergia sempre più solida tra le istituzioni musicali umbre, che permette di valorizzare i giovani talenti e di offrire al pubblico produzioni di alto livello artistico. La cultura musicale umbra si arricchisce così di una progettualità strutturata e di un dialogo costante tra istituzioni, rafforzando il ruolo della nostra regione nel panorama musicale nazionale. Siamo orgogliosi di contribuire a questo percorso, certi che porterà risultati di grande valore artistico e culturale".
Un primo passo verso la prossima stagione lirica che sarà poi definita dalla direzione artistica dello Sperimentale una volta annunciati i vincitori del 79esimo Concorso Internazionale di Canto che si terrà a Spoleto da mercoledì 19 a sabato 22 febbraio.
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è stato fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, con il fine di avviare alla professione dell’arte lirica quei giovani dotati di particolari qualità artistiche che, compiuti gli studi di canto, non avevano ancora debuttato. Ogni anno, i vincitori del concorso di canto – giunto quest’anno alla 79a edizione – vengono accolti a Spoleto per il corso di perfezionamento della durata di due anni e poi accompagnati al debutto nella stagione lirica che si tiene a Spoleto e nei principali teatri dell’Umbria tra agosto e settembre (tls-belli.it).
L’Orchestra Filarmonica "Vittorio Calamani!" ha collaborato con numerose stagioni e Festival italiani stranieri ed è stata diretta da direttori di fama nazionale e internazionale che l’hanno accompagnata in molteplici repertori, dal barocco al classico, dal moderno al contemporaneo. Hanno scritto per l’orchestra Salvatore Sciarrino e Alessandro Solbiati insieme a giovani e promettenti compositori. Ha collaborato con solisti e interpreti come Giuseppe Gibboni, Carolin Widmann, Maurizio Baglini e Anssi Karttunen. Ad aprile 2024 l’Associazione Nazionale Critici Musicali ha assegnato all’Orchestra, per la sezione Novità per l’Italia, il Premio Abbiati per l’esecuzione di Neroli. L’Orchestra nasce con la volontà di riunire i migliori talenti italiani in una compagine che pone come base fondante delle sue attività la qualità artistica.