"Lise Meitner e la fissione nucleare", lettura teatrale e videomapping per non dimenticare
Un evento che intende ricordare una donna straordinaria, che seppur costantemente perseguitata, sia come donna che come ebrea, dedicò tutta la vita alla fisica. Lunedì 27 gennaio alle 17.30, in occasione della Giornata della Memoria, si terrà la lettura teatrale delle lettere di Lise Meitner, la scienziata di origine ebrea che scoprì la fissione nucleare, alla quale, però, ingiustamente, non fu assegnato il Premio Nobel.
La lettura, a cura di Paola Tortora di Vintulera Teatro, sarà introdotta dal rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero, e seguita da un contributo storico-scientifico del professor Giovanni Carlotti del Dipartimento di Fisica e Geologia dello Studium. L’iniziativa sarà l’occasione per ripercorrere le vicende di questa donna eccezionale, che donò alla scienza un contributo di altissimo valore, compresa quell’inaspettata e rivoluzionaria scoperta che cambiò per sempre il destino dell’umanità. L’evento è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Contestualmente, a partire dalle 19 di lunedì 27 gennaio e fino alle 3 di martedì 28 gennaio, la chiesa dell’Università, a Palazzo Murena, sarà lo schermo sul quale verrà proiettato un suggestivo video mapping: una candela accesa, dalla vivida fiamma, avvolta nel filo spinato, a ricordo dei campi di sterminio, insieme al perenne monito "Per non dimenticare".