"In-cantami oh musa", workshop di lettura espressiva della poesia con Gianluca Foresi
Sabato 25 e domenica 26 gennaio l'attore e regista Gianluca Foresi terrà il workshop "In-cantami oh musa" nell’ambito del programma di formazione nella lettura ad alta voce promosso dall’Associazione Lettori Portatili. Lo stage affronterà in particolare la lettura espressiva della poesia. "A differenza della prosa - spiega Foresi - la poesia è una forma letteraria intima e individuale: il poeta affida se stesso a un linguaggio simbolico, metaforico e associativo, principalmente mimetico. La lettura ad alta voce consente di creare una nuova dimensione, che unisce i tempi della creazione, della emissione e della ricezione: nella lettura della poesia a questa triade si aggiunge di necessità il tempo dell’assenza, ovvero il non-detto che genera significato.
Partendo da un approccio necessariamente linguistico, nel workshop si esploreranno sia gli aspetti tecnici (metrica, ritmo, dizione) che quelli più specificatamente personali (interpretazione, coinvolgimento, registri emotivi) fino a quelli relazionali. I partecipanti saranno coinvolti a più riprese con esercizi e confronti, durante i quali potranno mettersi alla prova e iniziare a giocare con il linguaggio delle liriche, perché come sostengono M. Christiansen e N. Chater, autori di un testo rivoluzionario pubblicato nel 2022, utilizzando le tecniche dell’improvvisazione, del mimo e dell’associazione, noi parlanti diamo forma al linguaggio attraverso il gioco".
Il corso, ideato da Gianluca Foresi e sviluppato in collaborazione con Marzia Elisabetta Polacco, avrà luogo presso la sede dell’Associazione di Promozione Sociale "EstroVersi", a Canale, in Via Nettuno 17, sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.