cultura

Fidia Factory presenta "Opera Prima". Vernissage a Palazzo Coelli

martedì 7 gennaio 2025

Fidia Factory, una nuova e vibrante realtà nel panorama delle arti italiane e internazionali, è lieta di annunciare l’arrivo di "Opera Prima" in Italia, dopo il grande successo ottenuto in Oriente. Questo evento rappresenta un’occasione straordinaria per amanti e professionisti delle arti visive.

Fidia Factory è una piattaforma artistica internazionale impegnata nella promozione di progetti che uniscono creatività, tecnologia e tradizione. Grazie alla sua rete globale, si è subito inserita come punto di riferimento per la diffusione di linguaggi artistici contemporanei, ospitando artisti emergenti e affermati provenienti da tutto il mondo.

"Opera Prima", una collettiva di autori italiani, ha già ricevuto grande attenzione in Oriente. L'esposizione è stata protagonista alla World Photographer Conference di Lishui, promossa dalla FIAP ad ottobre, e successivamente alla CPAE (China Photography and Art Expo) a Zhuhai, esposizione in corso fino a sabato 15 febbraio.

Con un esordio internazionale, Fidia approda in Italia per far conoscere la propria mission. Orvieto, da sempre sensibile all’opera di figure di spicco nel panorama culturale, ha subito accolto "Opera Prima", collettiva fotografica che rappresenta il punto di partenza di un nuovo viaggio ricco di esperienze ed emozioni, e che abbraccia il coinvolgimento delle varie espressioni artistiche.

L'evento segna l’inizio di un percorso senza limiti e confini, e soprattutto senza fine. "La nostra visione - spiegano i promotori - è quella di fungere da ponte tra le diverse forme d’arte: pittura, scultura, architettura, letteratura, musica, danza, teatro, cinema, fotografia e fumetto, tra le altre. In un’epoca caratterizzata da ritmi frenetici, ci proponiamo di trovare l’equilibrio tra conoscere il classico, apprezzare il moderno, vivere il contemporaneo e sognare il futuro".

Un passo significativo nel consolidamento di Orvieto come punto di riferimento culturale in Italia. Partendo dall'ottava arte, Fidia Factory si propone come polo culturale ed attrattore per tutte le espressioni artistiche. Guest Honored alla World Photography Conference, FIDIA ha rappresentato la cultura e l’arte italiana, stipulando accordi con il Governo Cinese e le maggiori Associazioni di Arti Visive ed Archivistiche, che vedranno la città di Orvieto e non solo, protagonisti di interessanti progetti artistici di risonanza internazionale, nel 2025/2026.

Fidia Factory, con un team intraprendente ed esperto nella comunicazione visiva ed artistica, vede fra i suoi principali esponenti, figure consolidate nell'ambito del design, della videoproduzione, digitalizzazione, cartoonism e nuove tecnologie, nonché eccellenze del panorama della fotografia, teatro, pittura e scrittura creativa. Opera Prima promette di offrire al pubblico un viaggio emozionante attraverso immagini che si sono distinte in Oriente in varie categorie: Patrimonio Culturale e tradizioni, ritratto, reportage e arte.

La direzione artistica di Opera Prima, è curata da Maria Lanotte, exhibit designer con esperienza ventennale nell’ambito delle arti visive, nome noto alla città di Orvieto, nella quale ha curato nell’ultimo decennio, eventi e mostre di prestigio.

Alla guida della Fidia factory, ha curato per "Opera Prima" un allestimento ispirato alla Fiber Art, unendo immagini e filati. Tra gli autori in mostra, eccellenze della fotografia italiana: Antonio Gibotta Worl Press Photo, Diego Pizi e Rocco De Ciantis, selezionati della FIAP Federazione Mondiale di Arti Fotografiche per la mostra mondiale “Genes & Cultural Heritages”; l’arte italiana affidata alle splendide immagini di Mario Cucchi, pubblicitario milanese e i suoi “oggetti pensosi”; Alessia Santambrogio, Maddalena Barletta, Michele Coccioli, Francesco Mosca; i volti e gli sguardi catturati da Salvatore Montemagno, Roberto Colacioppo, Claudia Canale, Heinz Hinnherhofer, Alberta Rivi, Saverio Caracciolo, Francesco Garufi ed Elena Datrino.

I dettagli dell’evento saranno resi noti mercoledì 8 gennaio alle 11.30 all'Auditorium "Gioacchino Messina" di Palazzo Coelli, sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto, nel corso di una presentazione alla quale sarà presente anche il sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Roberta Tardani. La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 8 gennaio a venerdì 21 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.

Per ulteriori informazioni:
388.1169618 - segreteria@fidiafactory.it