"Umbria Jazz Winter", l'evento che esalta la raffinatezza di Orvieto

Un formidabile strumento di inclusione e d’integrazione che presuppone l’“ascolto reciproco”. Parliamo del jazz e del suo essere musica, la stessa che in questi giorni e fino al 1° gennaio 2025 anima spazi, vie, piazze, locali della città.
Una forma d’arte con una storia allegramente meticcia inscritta nel patrimonio genetico. Da più di cento anni dalle strade di New Orleans arriva nella contemporaneità mantenendo inalterate bellezza, fascino e raffinatezza. Umbria Jazz Winter da tempo ormai è un appuntamento irrinunciabile con un cartellone di eventi che tiene compagnia anche alle anime e alle orecchie più esigenti.
Le note che riecheggiano sulle Rupe hanno toni, accenti, parole per essere dei potenziali "hashtag": libertà, creatività, comunicazione emozionale, energia, processo, relazione, spirito, vita tutte da usare in discorso che travalica il tempo. Il jazz è un percorso esplorativo in cui scopri come questa musica educhi a vivere insieme e a combattere la cultura della semplificazione con la cultura della profondità, della sfumatura e del particolare. Il jazz formidabile alleato e sottofondo di realtà che prendono vita per mettere in musica e per far uscire fuori nuove speranze.
Tra luci, colori e atmosfere di piacevolezza sembra di scorgere connessioni, legami, tendenze più o meno esplicite in questo fine di 2024 in cui la 31° edizione Umbria Jazz Winter dimostra ancora una volta la sua capacità propulsiva verso una Orvieto sempre più attrattiva.
La città per 5 giorni all’anno quasi non riconosce sé stessa sorprendendosi di tanta vivacità e in cui si specchia negli occhi, nelle orecchie e nelle parole di chi la visita con stupore e meraviglia. Il Jazz è vivere in maniera libera, armoniosa e felice e Orvieto lo fa.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.