cultura

"La lettura ad alta voce", progetto formativo dei Lettori Portatili

giovedì 19 dicembre 2024

L'Associazione "Lettori Portatili" promuove un programma di formazione nella lettura ad alta voce che risponde ad una richiesta concretizzatasi negli anni da più parti. Molto vicina alla tecnica teatrale, la lettura ad alta voce si presta come vero mezzo di rappresentazione spettacolare autonoma o a sostegno di molteplici iniziative, pubbliche e private, a sfondo storico, culturale e sociale. 

"Avvalendoci dell'esperienza e delle conoscenze che noi lettori abbiamo maturato nei tredici anni della nostra attività in questo campo specifico - spiega la presidente, Gabriella Maltese - abbiamo messo a punto un progetto formativo che si avvale di professionisti ampiamente qualificati già noti e apprezzati non solo in ambito locale".

Corsi di lettura ad alta voce
Il pacchetto formativo proposto dai Lettori Portatili sarà attuato secondo la formula del laboratorio interattivo, orientativamente sviluppato tra un sabato pomeriggio e la domenica seguente, nel periodo gennaio-maggio 2025. La formazione sarà condotta da professionisti di altissimo livello ampiamente conosciuti ed apprezzati, che già in passato più volte hanno collaborato con l'associazione. Dalle ipotesi di partecipazione dipenderà anche la determinazione dei costi per ciascun intervento, a partire da circa 80 euro a corso.

"In-Cantami Oh Musa" con Gianluca Foresi
25-26 gennaio 2025
Stage formativo Poesia e Voce

La poesia è forse la più intima delle forme letterarie. Darle voce significa ascoltare l’emergere di esperienze lontane, storie ignote quasi anche all’autore, che solo attraverso la metafora, l’allegoria e il linguaggio simbolico e mimetico possono essere dette. In tutto questo i fenomeni ritmici, metrici, in una parola musicali, poiché molto spesso la poesia era cantata, giocano un ruolo fondamentale per la sua comprensione, l'interpretazione e soprattutto per il gioco relazionale di quella che io chiamo la “triade in scena”: Autore, Lettore e Ascoltatore. La lettura della poesia ad alta voce, più di ogni altro tipo di lettura, consente di creare una nuova dimensione, che unisce quella triade ai tempi della creazione, della emissione e della ricezione: il tempo presente delle assenze. Il verso libero, sciolto, in rima non può che vivere nella vibrazione delle corde: Vocali, del cuore e di tutti i nostri sensi.

"Se I Miti" con Danilo Gattai
8-9 febbraio 2025
Stage di recitazione sul dramma antico

Il mondo classico ha cristallizzato sentimenti, etica e ragioni che non cessano di dialogare con la contemporaneità, tale è la loro potenza. Ciò che più colpisce  è però l’assoluta permeabilità dei nostri cuori a quelle storie, tanto da poter spesso sovrapporre i nostri valori a quei valori, ritrovandoci. Oggi come ieri le urgenze umane chiamano a raccolta il bisogno di quegli ideali comuni: allora Elena, Atossa, Aiace, Ecuba, Clitemnestra, Antigone, Achille, Medea, ma anche l’imperatore Adriano, Marco Aurelio, Coridone ed altri risuonano dentro di noi. 

"Leggere ai Bambini" con Martina Pizziconi
29-30 marzo 2025

Riedizione del corso “Come leggere ai bambini”, che negli anni scorsi ha fatto registrare un notevole gradimento in adulti che interagiscono con bambini, siano familiari o educatori e insegnanti

Stage di lettura ad alta voce con Daniele Barcaroli
11-12 aprile 2025 

Livello di specializzazione da definire in funzione della preparazione dei partecipanti

"Imparare a leggere. Imparare ad ascoltarsi" con Enrica Rosso
maggio 2025 da definire
Master di lettura condivisa

Chi legge per gli altri non lo fa solo con la voce, ma con tutto se stesso. Per imparare a leggere bisogna imparare ad ascoltarsi. Ascoltare il proprio respiro e il proprio corpo, connettersi alle persone che ci ascolteranno e alle parole che si devono condividere. Essere motivati e sinceri. Non solo tecnica e dizione. Una lettura può annoiare o restarci appiccicata dentro. Ogni materiale è diverso e specifico. Ognuno di noi possiede delle chiavi per usarsi e mettersi a disposizione di questo o quel testo. Per ascoltarsi bisogna essere liberi, concentrati e curiosi... . 

Per ulteriori informazioni: 
ass.lettoriportatili@gmail.com