cultura

Il Consorzio Camminatori Indipendenti presenta la Collana "Guide Sentimentali"

mercoledì 11 dicembre 2024

"Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora". Lo aveva capito il poeta Thích Nhất Hạn, monaco buddhista e attivista vietnamita. E lo hanno capito anche i membri del neonato Consorzio Camminatori Indipendenti che sabato 14 dicembre, alle 17.30, negli splendidi locali della Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli" di Tarquinia presenteranno la Collana "Guide Sentimentali" pubblicata da "Sette Città", casa editrice con sede a Viterbo.

Un collettivo di passi e di scrittura che sostituirà, in sostanza e andandola ad arricchire, la firma di Stefano Mecorio, scrittore esperto dei Cammini della Tuscia, sulle copertine dei libri di viaggio. "Dopo tre guide sentimentali e una più classica pubblicata da Ediciclo Editore – spiega – ho avvertito la necessità di allargare i contenuti e condividere questo progetto di scrittura con altri amici. È stato un passaggio tanto facile quanto naturale poiché camminando una sorta di collettivo si era già creato. E così, dopo aver chiuso il Cammino tra Terra e Mare, il primo cammino didattico d’Italia la cui guida uscirà in primavera, ci siamo guardati e ci siamo semplicemente dati un nome". 

"L'idea – aggiunge Damiano Fabbri, ideatore tra le altre cose del Cammino dei Tre Villaggi – è quella di stimolare un dibattito attivo attorno a una pratica che, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede. Camminare va di moda, ce lo sentiamo dire spesso, da piccoli addetti ai lavori quali siamo ci stiamo quindi ponendo molte domande che partono innanzitutto dall’osservazione di quanto accade sotto casa nostra, dove poi operiamo con più piacere".

L’appuntamento, che si aprirà con il saluto istituzionale di Monica Calzolari, titolare delle deleghe assessorili ad Aree Archeologiche, Biblioteca ed Archivio Storico di Tarquinia, suona come un richiamo aperto rivolto a chi ama la pratica dei cammini, ma anche a chi cerca nei libri di viaggio una chiave diversa, se non nuova, di lettura. "Più volte – ancora Mecorio – ci è stato detto che le Guide Sentimentali sono una buona cornice per poter parlare di molto altro, una sorta di non-guide, o di guide da salotto. 

Siamo partiti quasi per scherzo con la Francigena, poi il Tre Villaggi e ad oggi i libri sono sei, più altri già commissionati per il futuro prossimo. La collana funziona, suscita curiosità e sta occupando un piccolo spazio editoriale nel quale fino ad ora non si era intrufolato nessuno. Siamo molto lieti di essere ospiti a Tarquinia, anche perché il Cammino Tuscia 103, con la sua e nostra guida Ediciclo, parte da Orte e arriva proprio qui".

Alla serata, inserita tra le iniziative del cartellone ufficiale natalizio e moderata da Stefano Tienforti, direttore editoriale di Lextra, parteciperanno anche Elisabetta Ciolli e Michele Toparini, guide ambientali del territorio, ed Elena Biagiola della Libreria "La Vita Nova", con tutti i volumi di cui si andrà a dibattere. In questa occasione il Consorzio Camminatori Indipendenti sottoscriverà in sede il Patto per la Lettura con la Biblioteca Comunale di Tarquinia.