cultura

Natale a Castel Viscardo, un mese di magia e tradizione 

lunedì 9 dicembre 2024

Il Comune di Castel Viscardo si prepara a vivere un dicembre ricco di eventi, pensati per celebrare insieme la gioia e la bellezza del Natale. Pianlungo-Allerona Scalo, Monterubiaglio e Benano si uniranno in un’atmosfera incantata, dove tradizione, creatività e comunità saranno protagoniste.

Si inizia domenica 15 dicembre alle 16 il Musec di Castel Viscardo dove i ragazzi (7-14 anni) e le famiglie saranno coinvolti in “Ri-creiamo i gioielli etruschi”, un laboratorio creativo ispirato all’arte antica. Ad Allerona Scalo, il tradizionale Bazar Alleronese riempirà di allegria e curiosità le vie del paese. Alla Sala del Teatro di Monterubiaglio alle 17.3 "Il Natale nella Storia", con un emozionante video-collegamento con Betlemme, seguito dall’apertura dei presepi realizzati dagli Amici del Vicolo.

Lunedì 16 dicembre, alle 15, nella Sala Comunale del Teatro di Castel Viscardo, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado presenteranno uno speciale spettacolo di Natale accompagnato da un mercatino.

Sabato 21 dicembre a Castel Viscardo alle 15 la Tombola dei bambini e dei ragazzi del catechismo aprirà la giornata. A Monterubiaglio alle 17.30 nella Sala del Teatro i più piccoli potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale e partecipare a un laboratorio di lettura. Nella Chiesa di Allerona alle 20.30 il Coro Polifonico “Canto Libero” si esibirà in un’intensa rassegna musicale. A Castel Viscardo, alle 21.30, nella Chiesa della Santissima Annunziata) il Coro Polifonico di Castel Viscardo regalerà un suggestivo concerto natalizio.

Domenica 22 dicembre l'intera comunità potrà godersi un evento itinerante pomeridiano organizzato dalla Pro Loco e dal Complesso Bandistico "Giuseppe Verdi".

Lunedì 23 dicembre alle 17 la Lettura in Musica sotto l’albero presso la Sala Comunale del Teatro unirà il piacere delle storie natalizie alla musica del Complesso Bandistico "Giuseppe Verdi".

Martedì 24 dicembre alle 17.30  Babbo Natale arriverà in piazza a Castel Viscardo, pronto a distribuire merende ai più piccoli, mentre tutte le frazioni offriranno un rinfresco e vin brûlé dopo la messa.

Giovedì 26 dicembre a Monterubiaglio, la giornata sarà dedicata alla memoria e alla cultura con la benedizione della targa in Strada Paris Sabatini, alle 15.30, e l’inaugurazione della mostra fotografica “Le Fonti di Tiberio”, alle 16, alla Sala "Jader Jacobelli".

Domenica 29 dicembre alle 9 la Camminata tra Presepi e Mostra Contadina, con partenza da Benano e arrivo a Castel Viscardo, offrirà una giornata all’insegna del movimento e della scoperta del territorio.

Martedì 31 dicembre il mese e l'anno si chiuderanno in festa con il Capodanno Alleronese presso la Sala Polivalente di Allerona Scalo, dalle 20 in poi, dove un cenone organizzato dal G.S.D. Romeo Menti saluterà l’arrivo del nuovo anno. Non mancheranno il calore della comunità, le luci scintillanti e i sorrisi che rendono questo periodo unico.