cultura

Giochi in legno e calore umano per "Borgo in Festa di Babbo Natale"

sabato 7 dicembre 2024
di Pierfrancesco Sampaolo

Grinch, cassetta delle lettere per Babbo Natale, magia, equitazione per bimbi (Asd happy horse), giochi di legno, stand di artigianato e gastronomia e cioccolate calde. Cosa chiedere di più ad una manifestazione all’insegna del calore e dell’accoglienza? È il caso del "Borgo in Festa" di Porano in edizione natalizia, organizzata dall’attivissima Pro Loco locale, che sabato 7 e domenica 8 dicembre, come da tradizione, colora il centro del vivace comune umbro. 

La cosa che più colpisce è che sembra di stare in famiglia, sia perché la comunità di Porano è molto attiva e calorosa sia perché l’evento, nella sua semplicità, è talmente ben riuscito che ti fa sentire a casa. Particolarmente interessante è l’allestimento dei giochi di legno nella piazzetta del Comune (www.iogiocovunque.it) che ha incuriosito grandi e piccini che si sono sfidati in moltissimi giochi dal sapore antico ma divertentissimi. Chi scrive ci ha passato una buona mezz’ora.

Come se non bastasse poi, laboratori per bambini a cura delle educatrici dell’Asilo Nido Comunale e la Biblioteca poranese, resa un luogo prezioso per la comunità dalla bravissima bibliotecaria. Insomma, tanto calore nonostante il freddo di dicembre a quasi 500 metri sul livello del mare. Semplicità e bellezza per un pomeriggio che non si dimentica. Per tutte le informazioni più approfondite, ci sono i social e il sito della Pro Loco.