Si presenta l'album "Mamba" di Mauro Zazzarini & Laura Sega Quintet
Nato tra Orvieto e Sabaudia, "Mamba" è il nuovo album di Mauro Zazzarini & Laura Sega Quintet. Sarà l'Alexander Platz di Roma, in Via Ostia 9, ad ospitare domenica 8 dicembre alle 20 la presentazione di questo inedito i cui brani sono stati registrati in primavera. Dieci tracce che saranno eseguite dalla formazione composta da Laura Sega (voce), Mauro Zazzarini (sax tenore), Andrea Beneventano (pianoforte), Elio Tatti (contrabbasso) e Fabrizio Andreozzi (batteria). Le musiche originali e gli arrangiamenti sono di Mauro Zazzarini e i testi sono di Laura Sega.
Un nuovo progetto in cui ogni brano ha un'identità ritmica e melodica ben precisa ed attraversa molti stili musicali passando dallo swing al bossanova, da blues al funky, dalle jazz ballad al mambo. Gli elementi della musica jazz riecheggiano nel tempo di ogni canzone, a partire dall'organico tipico di quel linguaggio stilistico. Strutture ritmiche, armoniche, improvvisative che, insieme alla voce, partecipano ad una nuova e travolgente visione della musica guidata dalle parole dei testi, talvolta leggeri e disimpegnati ma sempre ben meditati.
I testi composti da Laura Sega puntano a trasferire disincanto ai concetti, con un'aria di fresco e poetico surrealismo. L'uso di metafore, situazioni immaginarie, doppi sensi, ironia e giochi di parole sono la scelta che vuole di volta in volta provocare un sorriso durante l'ascolto. Senza lasciare spazio ad interrogativi e meditazioni introspettive, che spesso sono frutto di incrostazioni interpretative dovute alla ricerca della complessità.
Questo non significa che il lavoro svolto dall'artista non abbia avuto bisogno di una perizia lessicale e fonetica puntuale e mai banale, volta a non coprire o sostituire quell'intenzione delle composizioni musicali. Ma ha tenuto conto degli arrangiamenti strumentali curati da Mauro Zazzarini, band leader e sassofonista, in grado di donare un carattere unico e un imprinting sonoro inequivocabile ai brani.
A contraddistinguere l'album, carattere e personalità, che spazia con eleganza ed incisività tra le nuances sonore di vari stili creando un vestito musicale sofisticato e puntuale nella scelta delle sonorità che creano equilibrio intorno alla voce delicata con un timbro morbido e dal forte carattere personale dell'interprete. In sinergia con le sensibilità dei musicisti, il canto guida il pubblico verso l'ascolto di una musica di grande anima, ironia, feeling senza cedere mai alla retorica.
Un quintetto affiatato, che ha alle spalle molti concerti tra cui anche l'esibizione ad Orvieto nell'estate 2021, pur avendo una delimitazione strutturale definita all'interno dei brani, ha tuttavia una grande libertà espressiva. Colori, sfumature e virtuosismi ne sono le connotazioni. L'ironia e l'amore le chiavi di lettura quali filo conduttore imprescindibile che tradisce, racchiude e rappresenta l'approccio all'arte – e di conseguenza alla vita – di Mauro e Laura.