cultura

"Gli Etruschi nel Mediterraneo". Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria

mercoledì 4 dicembre 2024

Orvieto torna ad essere la capitale degli studi etruscologici con un congresso di altissimo livello scientifico. "Gli Etruschi nel Mediterraneo. Commerci e relazioni culturali (VII-V secolo a.C.) sarà infatti il tema affrontato nell’ambito del XXIX Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria che si terrà ad Orvieto, nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, venerdì 13 e sabato 14 dicembre, per iniziativa della Fondazione per il Museo Etrusco "Claudio Faina" in collaborazione con il Comune di Orvieto.

I lavori congressuali, ad ingresso libero, inizieranno nella mattinata di venerdì 13 dicembre alle 10.30 con i saluti delle autorità presenti, e proseguiranno con i contributi di rinomati studiosi, fino al tardo pomeriggio di sabato 14 dicembre. Vedranno, infatti, la partecipazione di etruscologi e storici del mondo antico provenienti da Università, Istituti di ricerca e musei sia italiani che stranieri.

Il tema affrontato - con una periodizzazione che va dal VII al V secolo a. C. - è legato al ruolo svolto dagli Etruschi nel Mediterraneo e ai rapporti instaurati con le altre popolazioni, in particolar modo con i Greci. Verranno presi in esame, sotto vari aspetti, gli intensi scambi commerciali e culturali. In apertura del congresso sarà presentato il volume – curato da Giuseppe M. Della Fina – che accoglie gli Atti dell’incontro dello scorso anno dedicato al tema “Etruria e Magna Grecia”.

Nella sezione Scavi e Scoperte del territorio volsiniese verranno presentati i più recenti rinvenimenti avvenuti ad Orvieto, nello scavo di via Garibaldi, che ridisegnano le prime fasi della città. Il congresso è stato reso possibile grazie anche al contributo del Ministero della Cultura (Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.