cultura

Nell'ambito di "Todi Città del Violino" nasce il Premio "Elisabetta Scappini"

giovedì 28 novembre 2024

La Consolazione Etab di Todi, in occasione della ricorrenza del quinto anno dalla scomparsa, e su proposta del professor Luca Venturi, direttore artistico, celebra la memoria della professoressa Elisabetta Scappini, violinista e docente della Scuola Media "Cocchi-Aosta", con l'istituzione di un Premio a lei dedicato. L'iniziativa si inserisce nella rassegna "Todi Città del Violino", che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 febbraio 2025, con un ricco programma di eventi musicali volti a valorizzare la tradizione violinistica e il talento giovanile.

Il Premio, del valore complessivo di 1.000 euro, sarà destinato a due studenti finalisti (500 euro ciascuno) partecipanti al concorso per l'assegnazione dei prestigiosi violini di fine Settecento appartenenti a Etab, offrendo loro un'opportunità unica per il loro percorso artistico. Elisabetta Scappini, violinista, indimenticata insegnante e promotrice culturale, ha lasciato un segno indelebile nella vita musicale di Todi, organizzando eventi che hanno arricchito la formazione e la sensibilità di intere generazioni. 

"In particolare - afferma il presidente, Leonardo Mallozzi - ci piace ricordare il Premio Nazionale 'Jacopone da Todi-Nuove Musiche per la Scuola' promosso dalla Scuola Media 'Cocchi-Aosta' su proposta della stessa professoressa Scappini. Questo Premio vuole essere un tributo al suo impegno e un incoraggiamento ai giovani a coltivare il proprio talento attraverso la bellezza della musica.

La rassegna e il Premio sono organizzati in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati e con il patrocinio del Comune di Todi. In considerazione dell’istituzione del premio e visto l’elevato numero delle manifestazioni di interesse per concorrere al concorso, è stato deciso di posticipare il termine per partecipare al concorso violinistico alle 12 di lunedì 16 dicembre 2024".