Dall'accensione della Stella Polare all'esperienza immersiva dell'Adorazione dei Magi
L'Amministrazione Comunale di Città della Pieve ha reso noto il programma dettagliato degli eventi natalizi. Si inizia domenica 8 dicembre alle 16.30 in Piazza Plebiscito con l'accensione del grande abete, simbolo di festa e di tradizione, e poi una novità dell'edizione 2024, l'accensione della Stella Polare, la più luminosa della costellazione dell'Orsa Minore. La Banda dei Babbi Natale, lo spettacolo acrobatico della Compagnia Alchimia e la musica degli Zzmpognari renderanno l’esperienza ancora più speciale. Alle 19 tutti alla Piazzetta del Pozzo per inaugurare il Calendario dell'Avvento del Terziere Casalino.
Da mercoledì 27 novembre, le nuove luminarie natalizie, ispirate alla Stella Polare, guideranno i passi dei visitatori lungo le strade cittadine. Il cuore del centro storico si trasformerà in uno spettacolo a cielo aperto grazie alla proiezione artistica che illuminerà la facciata di uno dei suoi edifici più iconici: la Concattedrale dei Santi Gervasio e Protasio. Ad incantare i visitatori con un'atmosfera rinnovata vi saranno ad accoglierli, agli ingressi della Città, anche delle installazioni artistiche ispirate all'Adorazione dei Magi del Perugino, realizzati artigianalmente e con materiali attenti all'economia circolare e al doppio riciclo.
Mentre in Piazza Matteotti e Via Vittorio Veneto apriranno le porte le casette del mercatino natalizio, nel mercato coperto di Città della Pieve, sabato 14 dicembre dalle 15.30, l'Amministrazione Comunale con alcune aziende locali, il Gruppo Ecologista "Il Riccio" e il Terziere Borgo Dentro si fonderanno in un'atmosfera unica, creando un piccolo villaggio in festa, a tema "Api". Con esposizioni, degustazioni, presentazioni di prodotti ed esperienze sensoriali, laboratori per la creazione di beehotel e di decorazione candele realizzate con la cera d'api, ma anche un Info Point speciale in cui ascoltare la storia di questi affascinanti insetti impollinatori e la loro interessante evoluzione dalla preistoria ai giorni nostri. Dal 2021 Città della Pieve è "Città Amica delle Api" ed è fortemente impegnata a sensibilizzare sulla tematica ma anche a compiere azioni concrete nella salvaguardia di questi preziosissimi insetti.
Nella cornice della Rocca Perugina, di Piazza Matteotti e di Via Vittorio Veneto, tradizione, colori e calore creano un’ambientazione perfetta per immergersi nello spirito del Natale. Tra gli espositori dei mercatini si potranno trovare prodotti artigianali ed enogastronomici di alta qualità, oggetti fatti a mano, decorazioni e tanto altro. I mercatini diventano luogo per lo shopping ma anche spazio di condivisione e convivialità, questi gli appuntamenti:
- sabato 7 e domenica 8 dicembre (Associazione Pieve Arte e Vetrine)
- sabato 14 e domenica 15 dicembre (Indietro nel Tempo)
- sabato 28 e domenica 29 dicembre (Associazione Pieve Arte e Vetrine)
- domenica 5 e lunedì 6 gennaio (Associazione Pieve Arte e Vetrine)
Domenica 22 dicembre e sabato 4 gennaio dalle 15.30, illuminati dalle luci dell’Albero e della Stella Polare, Piazza Plebiscito, con il Mini Ranch, diventerà il cuore pulsante del divertimento natalizio per grandi e piccini con il battesimo della sella su Pony e la Mini Fattoria, a cura dell'Amministrazione Comunale e dell'Associazione Equestre Wild Horse
A partire da mercoledì 25 dicembre e fino a lunedì 6 gennaio, aprirà le sue porte al pubblico la 58° edizione del Presepe Monumentale realizzato dal Terziere Castello. Un emozionante percorso, nei sotterranei di Palazzo Della Corgna, ad ammirare la bellezza dell'arte presepiale che nasce dalle sapienti mani degli artigiani sanpietrini e unisce, tra memoria, tradizione e meraviglia, l'intera città al cospetto di uno spettacolo ogni anno rinnovato. Martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre un'esperienza unica di fruizione del Presepe dipinto più grande del mondo, l'Adorazione dei Magi custodito nell'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Attraverso un videomapping il visitatore potrà immergersi nella luce, nei suoni, nei dettagli e nelle emozioni della più imponente opera della natività del Perugino. Progetto a cura di: Amministrazione Comunale, Sistema Museo, Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, Oratorio di Santa Maria dei Bianchi
Giovedì 26 dicembre, dalle 17, torna la tradizionale Castagnata del Terziere Casalino per le vie della Città. Durante lo svolgimento della manifestazione i contradaioli maremmani distribuiranno le caldarroste ai passanti, tra gioiosi canti e brindisi, lungo le principali vie di Città della Pieve.
Per "Natale al Teatro", "La slitta e il surf di Babbo Natale" dà appuntamento domenica 15 dicembre alle 17 a bambini (3-10 anni) e famiglie, "Un racconto di Natale", invece, va in scena sabato 21 dicembre alle 18. In centro grande divertimento, martedì 31 dicembre dalle 23, con il Capodanno in piazza Plebiscito. Un appuntamento che porterà l’energia e il calore della musica, dagli anni '80 ad oggi, del DJ Gianluca Rastelli in una delle piazze più suggestive di Città della Pieve.
Per chiudere la rassegna, lunedì 6 gennaio dalle 17.30, torna il momento più magico dell'anno dedicato ai bambini e alle famiglie: la Discesa della Befana dalla Torre. Attorniata dai fedeli e festosi folletti, invocata dai bambini come in una favola, la vecchietta più famosa e attesa d’Italia distribuirà gioia, sorrisi e caramelle. Ancora una volta lascerà con il fiato sospeso il volo dell’arzilla vecchietta che partirà dal Campanile del Duomo di Città della Pieve per arrivare alla Torre Civica in un percorso di circa 45 metri per ripartire lesta e finalmente atterrare nella Piazza del Plebiscito volando per ulteriori 75 metri. L’evento è organizzato dal Comune di Città della Pieve con Int.Geo.Mod. Srl che si avvale del personale specializzato del Gruppo speleologico Cai di Perugia, impegnato in prima linea con circa quaranta volontari.
In conclusione, in occasione dei 90 anni dalla fondazione della Polifonica Pievese, il Coro della Città del Perugino si esibirà domenica 5 gennaio alle 17.30 al Teatro Accademia degli Avvaloranti, regalando al pubblico momenti di emozione e condivisione.