cultura

A "Narrazioni" doppio appuntamento con Mirko Zilhay e Valerio Nicolosi

lunedì 25 novembre 2024

Doppio appuntamento nel weekend con la letteratura a Castiglione del Lago. Per "Narrazioni", il format di libri e cultura organizzato dal Comune in collaborazione con la Libreria "Libri Parlanti Books & Coffee" e la Biblioteca Comunale, saranno a Castiglione del Lago Mirko Zilhay autore di “Nostra signora delle nuvole” edito da HarperCollins e Valerio Nicolosi con “C’era una volta Gaza”, Rizzoli Editore.

L’appuntamento di sabato 30 novembre alle 17 nella Sala del Teatro, sarò condotto da Elisabetta Bricca che guiderà l’autore Mirko Zihay nell’illustrazione di un libro poetico, commovente, universale, che racconta la vita di un uomo e della sua famiglia attraverso gli occhi colmi di stupore di un bambino, e la storia d’amore tra una madre e i suoi figli attraverso la letteratura, l’immaginazione, l’irrealtà. La storia di un destino scritto nelle nuvole. “Nostra signora delle nuvole” è stato proposto da Roberto Ippolito al Premio Strega 2024.

Domenica 1° dicembre alla stessa ora toccherà a Valerio Nicolosi con “C’era una volta Gaza”. A condurre l’incontro la giornalista castiglionese Elena Testi, volto emergente del panorama giornalistico italiano, attualmente inviata nel programma “Tagadà La7”.  Autore del podcast di successo Racconti da Gaza, reporter, regista e attivista molto seguito sui social, Valerio Nicolosi fin dal 2014 ha tenuto dei corsi di videogiornalismo all’università di Gaza City, una città allora sotto assedio totale. Nicolosi ci fa conoscere un’altra Gaza e un’altra Palestina, mettendo al centro non la storia, ma le storie di vita immerse in un contesto di guerra e resistenza, spesso nascoste dall’indifferenza o da una comunicazione strumentalizzata.  L’ingresso agli incontri è gratuito.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
075.9658260 - 075.951822 - 348.6416096