cultura

L'arte pittorica di Stefania Conticchio va in mostra a Piacenza

martedì 19 novembre 2024

Approda a Piacenza la personale di Stefania Conticchio. Sarà inaugurata sabato 7 dicembre, alle 17.30, presso Jelmony Studio Gallery la mostra “Forme”. Un percorso espositivo che riunisce i lavori più emblematici dell'artista orvietana ed esplora la sua carriera seguendo un ordine anticronologico, dalle opere più recenti.

La ricerca di Stefania Conticchio si avvia in un contesto culturale e artistico caratterizzato da un crescente distacco dal soggettivismo con un nuovo sviluppo di linguaggio visivo tra l’attenzione all’immaginario e l’apprezzamento per forme geometriche e primarie. Il lavoro di Stefania Conticchio non si inscrive, però, in nessuna delle due tendenze dominanti – Pop Art e Minimal Art – ma opera, secondo la lettura inedita di questa mostra, una sintesi tra le due.

È in questo clima storico di oscillazione tra arte e design, tra artigianato e industria, tra utile e inutile, tra unicità e serie, che si colloca il contributo dell'artista, le cui alterità e unicità risiedono proprio nella dialettica tra le due polarità. Policromia ed eclettismo si fondono in sinergie geometriche che incastonano su pannelli ligneii un'arte che emerge dalla tavola e irrompe nello spazio in una visione tridimensionale del reale.

Il colore è vissuto come stato d'animo con cui l'artista gioca e ne fa punto di riferimento irrinunciabile. L'osservatore ne rimane coinvolto al punto da connettersi emotivamente con l'opera. “Forme” sarà in esposizione fino a martedì 24 dicembre in Via Molineria San Nicolò 8. L'ingresso è gratuito.