"4 Passi per Todi", dopo le chiese nascoste il Lions guida alla scoperta dei palazzi nobiliari
La crescita della dimensione turistica di una città passa anche attraverso la riscoperta, la valorizzazione e la promozione di ricchezze solo all'apparenza "minori", ma che invece hanno un ruolo importante nel richiamare visitatori e nell'allungare il loro soggiorno. È così a Todi, dove la permanenza media è sui tre giorni, molto più alta tra gli stranieri, e si avverte la necessità che anche gli abitanti abbiano una maggiore conoscenza e consapevolezza dei beni di cui il centro storico e il territorio sono ricchi come pochi altri, in modo da poter essere i primi anfitrioni degli ospiti.
Nasce da queste considerazioni "4 Passi per Todi", iniziativa culturale e turistica di cui si è fatto promotore il Lions Club. "Abbiamo pensato ad un service per la città – spiega il neo-presidente, Nicola Giordano – in grado di offrire un appuntamento mensile aperto a tutti: ogni terzo sabato del mese proporremo delle visite guidate gratuite a luoghi che non tutti conoscono o dei quali non sempre si ha una piena consapevolezza del valore storico, artistico e culturale". La prima uscita, sabato 19 ottobre, ha proposto un itinerario, della durata di un paio d'ore, tra le "chiese nascoste".
Ovvero quella dei Santi Filippo e Giacomo, di San Giuseppe, della Santissima Trinità, di Sant’Antonio e San Carlo. Nascoste perché sono tra quelle per lo più chiuse ed aperte soltanto in particolari ricorrenze, mentre in queste occasione, grazie anche alla collaborazione della Diocesi di Orvieto-Todi, sono state fruite in modo completo e qualificato da oltre cinquanta persone. Il secondo appuntamento dell'iniziativa che gode del patrocinio dell'Amministrazione Comunale, è per sabato 16 novembre alle 15 e sarà dedicato ai palazzi nobiliari della città.
Porte aperte, dunque, a Palazzo Cesi, Palazzo Antonini, Palazzo Pensi e Palazzo Pongelli, in un percorso che permetterà di scoprire la storia e le trasformazioni conosciute nel tempo dal centro storico di Todi. Il successivo appuntamento è fissato per sabato 14 dicembre e avrà per oggetto gli antichi conventi, mentre il primo del 2025, sabato 18 gennaio, si muoverà tra i luoghi che, durante i lavori del colle, portarono alla scoperta di emergenze storiche particolari.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
339.4071635