"Todi è già pronta a presentare il cartellone degli eventi 2025"
Sarà un 2025 altrettanto ricco di manifestazioni a Todi, anche se l’attesa è ora, come ovunque, per Natale e Capodanno. Nel frattempo però l’Amministrazione Comunale è andata a definire il cartellone dei principali grandi eventi del nuovo anno, la maggior parte dei quali ormai storici o comunque ben sperimentati. Tanti i soggetti promotori e organizzatori: da Language Center alla Loop Event, dal Centro Carlo della Giacoma alla Fondazione Beverly Pepper, dalla MEF Event all’Arcus Tuder.
A febbraio, dal 21 al 23, vi sarà la prima edizione della masterclass “Todi città del violino”, iniziativa promossa da Etab La Consolazione. A marzo, conferma a grande richiesta per l’Italian Dance Award (14-16 marzo) e l’Umbria Antica Festival (20-23 marzo). Il mese successivo sarà quello di Pasqua, che cade il 20 e che segna per la città l’apertura della stagione turistica: in programma l’Opera “Cavalleria Rusticana” e una nuova edizione della Città degli Arcieri (26-27 aprile).
Due conferme anche nel mese di maggio, con domenica 4 la seconda edizione della Todi Bailey Gravel e, dal 16 al 18, la tradizionale Todifiorita. A giugno si parte con un’altra seconda edizione, quella dell’Amati Festival (1-2), per proseguire poi con la sempre più vivace Festa della Musica (20-22) e a seguire con la già consolidata AAMS Opera (Asian American Music Society) dal 23 giugno al 6 luglio.
A cavallo dei due mesi anche il popolarissimo Torneo dei Rioni, calendarizzato ugualmente dal 26 giugno al 6 luglio. Intenso anche il resto di luglio, con “Bel Canto a Todi”, dal 6 al 20 luglio, l’International Opera Master del tenore Gianluca Terranova, dal 14 al 27, e il Todi Vocal Arts dal 20 luglio al 3 agosto. A fine luglio, dal 25 al 27, anche l’Umbria Cinema Festival.
Particolarmente fitto il carnet del mese di agosto. Si parte con Calici di Stelle (2-4) per proseguire poi con il Todi International Music Masters, dal 3 al 17, con gli Internazionali di Tennis, dal 10 al 16, ed arrivare quindi al Todi Festival (23-31 agosto) e al Festival delle Arti, dal 22 agosto al 21 settembre. Un mese quest’ultimo che sarà contraddistinto come sempre dalla festa della Consolazione e dal suo Festival di Musica Sacra (5-8 settembre) nonché dal ritorno del Ferrari Day (domenica 14).
Ottobre consacrato dalla festa del patrono e dalla collegata manifestazione di rievocazione storica “La Disfida di San Fortunato”. Novembre sarà il mese invece all’insegna dell’oleoturismo e dell’enogastronomia con la partecipazione a Frantoi Aperti (7-9), che sarà seguita a ruota dalla ultrasecolare della Fiera di San Martino (11). Chiuderà l’anno, come da tradizione, il Natale a Todi, dal 6 dicembre al 6 gennaio dell’anno successivo.
Come da prassi, il cartellone degli eventi potrà essere arricchito da altre proposte, alcune già in fase di valutazione, altre che potrebbero arrivare nei prossimi mesi. “La programmazione risponde all’esigenza di coordinamento per un miglior utilizzo degli spazi ma anche per una efficace e tempestiva azione di promozione della città e del suo territorio“, commenta il sindaco Antonino Ruggiano.