Parte dal Teatro Mancinelli di Orvieto il tour "Anima Sbiadita" di Amedeo Minghi
Porta il nome dell’ultimo album uscito venerdì 8 novembre e prodotto da La Sanbiagio Produzioni, su etichetta Nar e distribuzione Warner Music Italy e del singolo che lo traina, "Anima Sbiadita", il tour nei teatri di Amedeo Minghi. La data zero è quella in programma giovedì 14 novembre alle 21 al Teatro Mancinelli di Orvieto, che sarà palcoscenico dei grandi successi del cantautore e compositore romano, ma anche delle undici canzoni inedite del nuovo concept album, già definito “della maturità”. Una sorta di viaggio iniziatico in cui musica e parole sono le uniche traiettorie da seguire, che arriva dopo un'assenza discografica e compositiva durata otto anni.
Ad accompagnarlo un sestetto di archi dell’Orchestra "I Ricordi del Cuore" e una band composta da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria, e dalle voci di Rosy Messina e Giordano Spadafora. Con la collaborazione di Andrea Montemurro, che ha partecipato alla scrittura di alcuni testi, il cantante che nel corso della sua carriera ha scritto numerosi brani per artisti come Mietta, Mia Martini, Anna Oxa, Andrea Bocelli, Franco Califano, Rita Pavone, Marcella Bella e i Ricchi e Poveri si allontana dalla materia sognante per incontrare il realismo.
Quello in cui il tempo, la vita e l'amore sono gli strumenti di conoscenza del mondo e delle cose. Un racconto di ciò che è e ciò che vive, con voluti richiami e citazioni che hanno a che fare con la sua lunga storia musicale – ha partecipato otto volte al Festival di Sanremo, raggiungendo l'apice del successo nel 1990, al terzo posto con "Vattene Amore" in coppia con Mietta, e firmato composizioni come "1950", "L'Immenso", "La Vita Mia", "Cantare è d'Amore", "Amarsi è", "Canzoni" e "Notte Bella Magnifica" – ma anche con la sua volontà di produrre qualcosa di nuovo.
Biglietti disponibili in prevendita su Ticket Italia e presso la Biglietteria del Teatro Mancinelli da martedì 12 novembre dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30 e il giorno dello spettacolo fino alle 20.30.