cultura

Lugnano in Teverina si aggiudica il bando "Città che legge 2023" e promuove la Giornata della lettura ad alta voce

mercoledì 6 novembre 2024

Il Premio Letterario Città di Lugnano torna con la terza edizione della Giornata della lettura ad alta voce, un appuntamento annuale promosso dal Comune di Lugnano in Teverina che si svolgerà domenica 10 novembre, dalle 17 al Teatro Spazio Fabbrica. Quest'anno l'incontro, dedicato al tema "Radici", sarà diviso in due momenti: la lettura ad alta voce dello SpazioFabbricaLab con la regia di Cristina Caldani, di brani tratti da "Tangerinn", romanzo vincitore della decima edizione del Premio Lugnano e un momento di riflessione su origine e identità, con Antonio Fresa e Paolo Petroni. 

"Tangerinn" (Edizioni e/o) di Emanuela Anechoum ha avuto altri importanti riconoscimenti: è uno dei romanzi vincitori del Premio Selezione Bancarella 2024; è finalista del Premio Clara Sereni e del Premio Alassio Cento Libri. Il tema stesso della giornata ha anche un senso di rilevanza turistica per il Comune che è impegnato con alcuni eventi sul turismo delle radici. "Questa giornata culturale - spiega il sindaco, Alessandro Dimiziani - giunge in concomitanza della notizia che il Comune di Lugnano in Teverina si è aggiudicato il bando 'Città che legge 2023' del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

Il Comune si è piazzato al quinto posto nella graduatoria nazionale (altri due Comuni umbri, Porano e Baschi, al secondo posto) destinato ai Comuni sotto i 5.000 abitanti, con il progetto "Il Cantiere della Lettura", realizzato in collaborazione con lo staff del Premio Letterario Città di Lugnano, ma che coinvolge anche altri partner territoriali come il Centro CIRP di Porchiano, la Cooperativa Cipss, l'Unitre di Lugnano in Teverina e l'istituto Comprensivo Attigliano-Guardea.

Il progetto prevede che nel Cantiere della Lettura si costruisce il piacere di leggere e se ne scopre l’utilità diffondendo in modo capillare l’oggetto libro, l’atto di usarlo e l’arte di raccontarlo. Gli operai-lettori del Cantiere sono insieme artefici e fruitori di numerose attività, un’offerta di proposte particolarmente varia e articolata, (che mira a coinvolgere fasce diverse di popolazione) tese verso un macro obiettivo: la lettura come stile di vita, motore di crescita individuale e collettiva, che si estende anche al sociale.

Tutte le azioni previste nel territorio e nel borgo di Lugnano, tra vicoli, piazze e botteghe, fra i partner coinvolti, nella Biblioteca, nella Scuola e in Teatro - saranno finalizzate ai seguenti obiettivi:
- il piacere della lettura;
- il leggere abituale e il saper scegliere che cosa leggere;
- leggere per raccontare; 
- lettura come scambio e confronto;
- lettura come comprensione, approfondimento, strumento di sviluppo sociale.

L'Amministrazione Comunale ringrazia la curatrice del Premio Letterario, Elisabetta Putini, e il presidente della giuria, Paolo Petroni, per la grande collaborazione che offrono costantemente in campo culturale alla comunità.