cultura

Prosa, danza e musica al Teatro Comunale "Luciano Bonaparte"

martedì 5 novembre 2024

Prende il via sabato 9 novembre alle 21 al Teatro Comunale "Luciano Bonaparte" di Canino la Stagione 2024-25 "Tra sogno e realtà" a cura di Twain Centro Produzione Danza, con la direzione artistica di Loredana Parrella, che dopo il successo della scorsa edizione anche quest’anno riporta alla vita il Teatro nel borgo etrusco della Tuscia. 

Un’emozionante riapertura con appuntamenti fino a marzo di teatro, danza e teatro per famiglie che sapranno appassionare il pubblico portando al Teatro Comunale – grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, della Fondazione Carivit e del Comune di Canino – importanti nomi della scena italiana e internazionale. Una programmazione pensata per la cittadinanza, come arricchimento culturale e al tempo stesso volano per diffondere bellezza e leggerezza nelle quali si fondono storia, tradizione, modernità e innovazione.

Ad inaugurare la Stagione sarà "Tourdedanse a la Rossini" di Egribianco Danza, spettacolo di danza in due atti, dedicati alla cucina. Il cartellone prosegue con uno speciale appuntamento comico di Marco Marzocca che domenica 1° dicembre accompagnerà il pubblico in un viaggio nei personaggi che hanno accompagnato la sua carriera con il suo "Chi me lo ha fatto fare?". Sabato 7 dicembre alle 21 Lyric Dance Company si esibirà in "Danze contro la violenza", una performance che va oltre il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Domenica 22 dicembre alle 18 rivive il classico natalizio con "La Storia di Schiaccianoci", una produzione Twain Physical Dance Theatre. Il nuovo anno inizia sabato 4 gennaio con "La tovaglia di Trilussa", interpretata da Ariele Vincenti che promette una romanità apparentemente perduta. Ultimo appuntamento, domenica 9 febbraio, uno spettacolo “maturo” di 10 anni di repliche in Italia e all’estero: "Albania Casa Mia" di e con Aleksandros Memetaj. 

È possibile sottoscrivere un abbonamento a tutti gli spettacoli al costo di 60 euro. La Stagione prevede anche matinée per le scuole.