Ad Halloween divertimento da brividi per tutte le età nell'Orvietano
Ha radici antiche, risalenti al festival celtico di Samhain, celebrato circa duemila anni fa in Irlanda, Scozia e Galizia che segna il passaggio dalla stagione del raccolto all'inverno, un momento in cui i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliano. I Celti accendevano falò e indossavano maschere per spaventare gli spiriti. Con il tempo, la festa si è evoluta e, con l’arrivo del Cristianesimo, è diventata All Hallows' Eve, la vigilia di Ognissanti, il giorno dedicato ai santi.
Conosciuta non più solo negli Stati Uniti per i suoi simboli iconici – Jack-o'-lantern, trick-or-treating e ancora travestimenti, decorazioni e tutto quello che aiuta a rendere l'atmosfera gotica e macabra – Halloween in Italia un po' alla vola ha trovato terreno fertile, soprattutto tra i giovani, trasformandosi nell'occasione per cene e feste a tema, maratone di film horror, serate nei locali, sfilate di maschere, laboratori creativi, giochi, cacce al tesoro e visite guidate nei castelli.
Eventi per grandi e piccoli in cerca di divertimento a cui giovedì 31 ottobre non si sottrae il territorio orvietano. "Un pozzo da brividi" è il titolo dell’iniziativa organizzata da Coop Culture al Pozzo di San Patrizio di Orvieto. Per i bambini dai 6 agli 11 anni più coraggiosi il ritrovo alla biglietteria è fissato alle 18.15, dalle 18.30 alle 19.30 si terrà il laboratorio creativo di costruzione della lanterna-zucca per poi scendere i 248 gradini e arrivare ai 54 metri di profondità del pozzo tra storie e indovinelli mostruosi. Il costo di partecipazione è di 10 euro a bambino, comprensivo dell’ingresso al pozzo. La prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 0763.343768.
Ai piedi della Rupe, invece, per iniziativa de "Il Cuore dello Scalo" si inizia a festeggiare alle 16.30 in Via Monte Nibbio e in Piazza Monte Rosa con le iniziative organizzate dai commercianti del quartiere di Orvieto Scalo in collaborazione con Be Events and Creations. Oltre al classico “Dolcetto o Scherzetto?" tra i negozi ci sarà spazio per racconti di storie paurose, pentoloni con pozioni magiche, i giochi del ragno e della mela avvelenata. Non mancheranno photoboot, truccabimbi, la caccia al tesoro di Harry Potter e alle 18 il gran finale con uno spettacolo di magia. Premio alla maschera più paurosa.
Alla Sala Polivalente di Allerona Scalo Centro Idee Multicreative, Centro Aggregazione Giovanile, Comuni di Allerona e Castel Viscado con la partecipazione del Cag di Castel Giorgio organizzano "Halloween No-Stop", per ragazze e ragazzi dai 9 anni in su. A partire dalle 19 sistemazione dei sacchi a pelo e definizione delle regole di comportamento, alle 20 la cena, alle 22 giochi del terrore a squadre, dalle 23 discoteca mostruosa e intorno a mezzanotte tutti a letto con il film dell'orrore. Alle 8 sveglia "per i sopravvissuti" e colazione insieme. Per ulteriori informazioni: 339.6145478, 320.7083573, 347.3807962, 349.8608212.
A Castel Giorgio, la Pro Loco in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" organizza "Halloween in paese" ad ingresso rigorosamente gratuito. Alle 16.30 appuntamento in Piazza del Municipio per un percorso itinerante che muoverà su Via Guglielmo Marconi proponendo letture e storie, a seguire merenda per tutti i bambini e deliziose caramelle per non sottrarsi al rito del "Dolcetto o scherzetto?". In caso di maltempo l’evento resta confermato al coperto nei locali della Biblioteca Comunale.
A Castel Viscardo, la Biblioteca Comunale "Leopoldo Sandri" e il Micro Nido "L'Altalena" tornano a spaventare grandi e piccini al Museo Etnografico e dl Cotto, dalle 17 in poi, con letture da paura. A seguire un laboratorio che insegnerà a preparare lanterne riciclando barattoli di vetro. In località Poggetto, la notte da paura della Pro Loco raddoppia fino a venerdì 1° novembre aprendo le porte delle cantine e proponendo due serate all’insegna dell'allegria tra cibo, vino e musica dal vivo targata Andrea Spadaccia, Rockbusters, Clk e Decreto Legge. Degna conclusione di Hallowine il premio alla migliore maschera individuale e di gruppo. Previsto un bicchiere d'ingresso.
A Fabro Scalo per iniziativa di Pro Loco, CentroDentro, Comune e Cooperativa "Il Quadrifoglio" alle 18 dai giardini di fronte alla Biblioteca Comunale ha inizio la Parata degli Zombie per le vie del paese e alle 21 la cena in giardino con giochi e musica (quota di partecipazione 15 euro, prenotazione obbligatoria telefonando al numero 340.9904160 o 338.3981783). Alle 23, bambine e bambini dalla prima media in poi che intendono partecipare al Pijama Horror Party dovranno munirsi di sacco a pelo, materassino, pigiama, calze antiscivolo e molto coraggio per trascorrere insieme un'intera notte fino alla colazione in giardino, l'indomani, alle 9.
A Ficulle "Halloween Party" al Bartox e dalle 23 Pippen Dj. Obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 0763.1970680. Paura, ma anche dolcezza a Montecchio dove i bambini delle Scuole Elementari dalle 16.30 passeranno casa per casa lungo le vie di uno de "I Borghi più belli d'Italia" chiedendo dolci e caramelle. Chiaro l'invito a non farsi trovare impreparati.
A Montegabbione, invece, Pro Loco e Freigest invitano tutti ad incontrarsi alle 17.30 intorno al calderone che sarà posizionato “a piazza”. Da qui partirà il tour di “Dolcetto o Scherzetto?”. Alle 19 pasta e pizza “all you can eat” per i soci al costo di 10 euro sotto i tendoni riscaldati del Centro Sportivo e alle 21, armati di torcia, l'escursione notturna alla volta della Torricella. Durante tutte le attività i minori saranno sotto la responsabilità dei propri genitori. I volontari della Pro Loco e gli educatori si occuperanno dell'organizzazione e dell'animazione, ma non della sorveglianza.
"Il Giardino delle Zucche. Festa d'Autunno" il itolo dell'iniziativa svoltasi già nel pomeriggio di domenica 27 ottobre ai Giardini Pubblici di Monteleone d'Orvieto, trasformatosi come per magia in un luogo incantato popolato di creature misteriose e simpatici mostri. Giochi a tema, truccabimbi spettrali, animazione magica, pony e ancora caramelle, popcorn, biscotti, crepe e zucchero filato per la gioia di vampiretti, streghette, mostri e piccoli Harry Potter e Hermione.
A Porano il Centro di Aggregazione Giovanile "Boom", la Biblioteca Comunale e la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” propongono nuove letture da brivido e laboratori da urlo. Se lunedì 28 ottobre è stata la volta delle classi 1°, 2° e 3° della Scuola Primaria, mercoledì 30 ottobre sarà la volta delle 4° e 5° della Scuola Primaria e Secondaria. Necessaria la prenotazione al numero 339.5921880.
A San Venanzo, infine, alle 17.30 da Piazza Dante Alighieri parte la Sfilata in Maschera di Halloween alla quale parteciperà anche il Baby Hub 1, 2, 3 Stella. Si inizia già un'ora prima alla Biblioteca Comunale con giochi e letture da brividi e poi tutti in strada, grandi e piccoli, a giocare con la paura in modo divertente e creativo. A seguire, rinfresco nella Serra Comunale.
Perché anche se le origini di Halloween sono lontane, il suo spirito è universale: un modo per celebrare l'ignoto, confrontarsi con le proprie paure e, perché no, fare festa. In fondo è questo: un'occasione per divertirsi, raccontare storie e rendere omaggio a un lato un po' misterioso e oscuro della cultura.