cultura

Una stagione lunga un anno nel teatro "più piccolo del mondo"

lunedì 28 ottobre 2024

Riparte in grande stile la Stagione del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio. Nel rispetto della tradizione e nell’intento di offrire una vasta gamma di eventi capaci di soddisfare ogni gusto: dal teatro d’autore alla commedia alla musica, declinata in tutte le sue tante espressioni e forme. Edoardo Brenci, direttore creativo, si esprime con soddisfazione: "Il team operativo e il direttivo, con il conforto di chi ha creduto nel farcela dopo quattro anni di difficoltà operative, ci permette di varare una programmazione condensata tutta in questo trimestre, che rispecchia la stagione teatrale di un anno".

Programma alla mano sabato 2 novembre, la Compagnia "Le voci di dentro” di Gianni Bevilacqua presenta "Sogno d'una notte di mezza sbornia ”, una commedia di Eduardo De Filippo che con pungente intelligenza, propone un’occasione per riflettere sul nostro modo di stare al mondo. Venerdì 8 novembre omaggio a Paolo Poli con "Sempre fiori mai un fioraio", spettacolo con Pino Strabioli per una serata dedicata al pensiero libero, all’irriverenza, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con la naturalezza, il coraggio e la sfrontatezza che lo hanno reso unico e irripetibile.

Sabato 16 novembre la Compagnia "Al Castello" di Claudio Pesaresi presenta “ Bianca B.", una sottile vicenda psicologica che affronta le difficoltà di inserimento nella vita sociale e familiare di una adolescente in forte contrasto con la madre.

Sabato 7 dicembre "Omaggio a Luigi Tenco – Vedrai vedrai, un bel giorno cambierà". Nato da un’idea di Edoardo Brenci e con Gianni Neri Quartet, lo spettacolo intende rendere omaggio al cantautore Luigi Tenco, che con la sua voce profonda e malinconica, ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana.

Giovedì 26 dicembre, tradizionale Concerto di Natale alle 17 con "Etnho World", un viaggio musicale nella bellezza delle tradizioni natalizie nel mondo. Un ensemble unico che abbraccia incantevoli melodie delle antiche tradizioni europee, i ritmi vivaci delle feste sudamericane, le armonie suggestive dell’Africa e la tradizione popolare italiana.  

Sabato 28 dicembre il Trio Chitarristico Cardoso presenta il “Concerto degli Auguri ” con "Danze dal mondo". Musiche di Soler, Morricone, Iturralde, Misticoni, Bernstein, Ramirez, Barrios. Lunedì 30 dicembre Concerto di Fine Anno con il Coro da Camera "Canticum Novum" di Solomeo – Otc Ensemble, diretto dal Maestro Fabio Ciofini, con Daniela Scaletti al pianoforte e con musiche di Ola Gjeilo. Il concerto è per le finalità di sostegno del Teatro della Concordia.

Per ulteriori informazioni:
www.teatropiccolo.it