cultura

Da Macclesfield ad Acqualoreto, Flora torna a casa a cavallo lungo la Via Francigena

giovedì 17 ottobre 2024
di D.P.

Da Macclesfield, città della contea del Cheshire, in Inghilterra, al borgo di Acqualoreto, frazione del Comune di Baschi. Una cavalcata durata oltre cinque mesi che, per la maggior parte del percorso lungo 3.039 chilometri, ha coinciso con il tragitto della Via Francigena che da Canterbury conduceva i pellegrini a Roma. Un ritorno a casa salutato con tanto di note della Banda Musicale della vicina Avigliano Umbro.

 

L'emozione con cui sabato 12 ottobre la comunità locale ha riabbracciato Flora Palmeri è stata la stessa con cui la 29enne è giunta nella piazza del paese, in sella all'amato cavallo Jacob e in compagnia di Daisy Clarke. È con loro che ha compiuto l'impresa. Nel 2014, come molti giovani umbri, Flora aveva lasciato il luogo delle origini per andare a studiare ad Oxford. Qui ha trovato lavoro ed ha scelto di rimanere per dieci anni. Una bella esperienza fino a quando il richiamo dell'Italia è stato più forte. 



"Far parte della cosiddetta fuga dei cervelli – confida – non fa più per me. Il mio cuore è qui". È così che ha scelto di tornare lentamente, ma inesorabilmente verso casa, oltre la Manica e oltre le Alpi, per arrivare sana e salva grazie al fidato destriero. "Durante il viaggio – spiega – ho avuto modo di pensare molto al futuro, al lavoro. Mi sono venute in mente molte idee e sto valutando di avviare in Umbria un'attività tutta mia. Spero che, come me, anche altri giovani seguano questo esempio e tornino in Italia. È un Paese meraviglioso".

Foto di Zouhair Bellahmar