cultura

All'Unitre torna "Fisica, comprendere il mondo in cui viviamo" con il professor Danilo Giulietti

giovedì 17 ottobre 2024

In conclusione del mese di ottobre, il calendario dell'Università delle Tre Età di Orvieto presenta per i propri soci il corso "Fisica, comprendere il mondo in cui viviamo". Torna, quindi, l'apprezzatissimo professor Danilo Giulietti (Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa) con un secondo ciclo di lezioni che si preannunciano imperdibili.

"Il successo caloroso dello scorso anno - commenta il presidente dell'Unitre, Riccardo Cambri - aveva stupito tanti osservatori ma non me. La levatura del professor Giulietti e il livello di interesse scientifico-culturale proprio degli associati Unitre deponevano a favore di un riscontro brillante per un percorso a cui il docente aveva saputo dare un taglio divulgativo affatto semplicistico. Credo proprio che i nuovi argomenti terranno desta l’attenzione di quanti vorranno partecipare. Ringrazio particolarmente la Fondazione Centro Studi Città di Orvieto per la gentilissima ospitalità”.

Composto di due conversazioni, il corso si svolgerà presso l'Aula del Dialogo di Palazzo Negroni (ex Tribunale di Orvieto in Piazza Corsica) e sarà riservato a non più di 60 associati.

Per prenotazioni ed iscrizioni:
338.7323884 - uni3-orvieto@alice.it 

Di seguito il programma:

La Fisica, supportata dalla Matematica, ci consente di comprendere i meccanismi che regolano la Natura, ma anche di verificare l'attendibilità delle informazioni che ci bombardano incessantemente. 

mercoledì 30 ottobre alle 16, prima conversazione
"Misurare le dimensioni dei corpi e le distanze: dal piccolissimo al grandissimo"
Le tecniche utilizzate per misurare le dimensioni dei corpi e le distanze sono molteplici e sembrano mostrare dei limiti quando ci si avventura nel “grandissimo”, come nel “piccolissimo”.

mercoledì 13 novembre alle 16, seconda conversazione
"Condizionatore o ventilatore? Due o tre cose da sapere sulla trasmissione del calore"
Come affrontare consapevolmente il problema di riscaldare o raffreddare le nostre abitazioni. 


Danilo Giulietti si è laureato (cum laude) presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa nel 1973. Successivamente (1979) ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso la Scuola Normale Superiore. Il suo impegno scientifico nel campo della Struttura della Materia si è sviluppato in diversi ambiti, ma principalmente in quello dell'interazione laser-materia ad alta intensità. Per la sua attività nel campo dell'accelerazione delle particelle nei plasmi è associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). E' stato Rappresentante Nazionale del Progetto Strategico dell'INFN PLASMONX (accelerazione di particelle nei plasmi e produzione di radiazione X monocromatica ed accordabile) grazie alla quale l'Italia si è dotata presso i Laboratori Nazionali di Frascati del più potente laser impulsato (6J in 20fs, 300TW @10Hz)  per studi di nuove tecniche di accelerazione. E' stato Rappresentante Nazionale per l'INFN dei Progetti Europei ELI (Extreme Light Infrastructure) e HiPER (High Power laser Energy Research facility). Prima come ricercatore, poi anche come docente di Ottica Quantistica e Plasmi ha formato e coinvolto generazioni di studenti in questo specifico campo. Collabora con il Centro di Ricerche ENEA di Frascati in attività concernenti la Fusione Termonucleare Controllata. Danilo Giulietti è autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali e 300 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, molte delle quali su invito.