cultura

L'Oratorio della Misericordia nel censimento de "I Luoghi del Cuore" del FAI 

mercoledì 16 ottobre 2024
di Davide Pompei

Il Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha lanciato la 12esima edizione del censimento "I Luoghi del Cuore", chiamando tutti a partecipare alla più grande mappatura spontanea del patrimonio culturale del Paese che, da vent’anni, raccoglie le segnalazioni dei luoghi più amati e, quindi, meritevoli di attenzione. Dalla prima edizione ad oggi, in tutte le regioni, sono stati sostenuti 163 interventi di tutela, restauro e valorizzazione.

Attraverso il censimento che, ad oggi, ha registrato oltre 11 milioni di voti raccolti a favore di più di 39.000 luoghi votati in 6.508 Comuni – pari all’83% del totale – il FAI contribuisce innescando una partecipazione che si estende dalle comunità alle istituzioni, locali e nazionali, in un concorso virtuoso di energie e di risorse che unisce e rinsalda la società civile. Quest'anno i vincitori ottengono in premio fino a 70.000 euro per realizzare gli interventi di cui necessitano.

I luoghi che raggiungono la soglia minima di 2.500 voti possono, comunque, aspirare al contributo presentando, dopo il censimento, un progetto all’apposito bando. Se il primo permette di candidare e votare i luoghi da non dimenticare, quest'ultimo mette a disposizione dei luoghi una serie di contributi economici per i progetti da realizzare. Un'opportunità in più, insomma, a prescindere dalla classifica finale per tutelare monumenti e siti che stanno a cuore alla collettività.

Tra questi l'Oratorio della Misericordia di San Giovanni Battista Decollato, parte integrante del complesso costituito dalla Chiesa di San Giovanni Battista e dalla Chiesa di Sant'Agnese, individuato dal Gruppo FAI Orvieto come luogo meritevole di essere valorizzato attraverso un adeguato impianto di illuminazione, in grado di "fare luce" su un simile patrimonio. Tante le firme già raccolte in occasione della 13esima edizione delle Giornate FAI d'Autunno appena concluse.

E la petizione che su scala nazionale, a meno di un mese dal lancio de "I Luoghi del Cuore 2024" ha subito raggiunto oltre 270.000 voti, andrà avanti, anche online, fino a giovedì 10 aprile 2025. Il prossimo aggiornamento della classifica avverrà tra meno di un mese. Giovedì 7 novembre, infatti, saranno caricati sul sito del FAI tutti i voti cartacei ricevuti entro lunedì 28 ottobre. Quanto all'Oratorio della Misericordia, come noto, è stato per un lungo periodo chiuso al pubblico.

Grazie all’interessamento dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Orvieto-Todi e dell’attuale parroco della Parrocchia di Sant'Andrea che hanno permesso e sostenuto molti necessari restauri dell’apparato ligneo e dell’altare, sono possibili visite in occasioni speciali a cura dei volontari dell'Associazione Culturale “Pietre Vive” che consentono di ammirare non solo l'indiscutibile bellezza di un luogo pieno di arte, ma anche la storia millenaria dell'omonima confraternita.

È possibile votare online in maniera facile, rapida e gratuita a questo indirizzo.