cultura

A "Il Risveglio dei Borghi" Enrico Capuano canta Francesco Guccini

venerdì 20 settembre 2024

Prosegue spedita l'iniziativa "Il Risveglio dei Borghi" che, dopo Baschi, nel fine settimana farà tappa a Civitella del Lago con dibattiti e musica. Ad inaugurare la due giorni sarà l'incontro dal tema "In cammino verso la sostenibilità: la tutela dell'ambiente per riscoprire il territorio" in programma sabato 21 settembre alle 17 alla Biblioteca "Anna Rosa". Interverranno Benedetta Pagliaccia e Lorenzo Innocenzi, ricercatori presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze.

Seguirà alle 21 in Piazza Umberto I il concerto di Enrico Capuano, fondatore del folk rock italiano e della band Tammurriatarock, "Capuano incontra Guccini". Attraverso un percorso fra i brani più celebri, Capuano viaggerà nell'immaginario del repertorio del cantautore modenese, creando un'occasione per fare ascoltare anche alle nuove generazioni un momento storico musicale molto importante dell'Italia di ieri e di oggi. 

Domenica 22 settembre alle 21, sempre in Piazza Umberto I, l'appuntamento sarà con Emanuele Inserto, da sempre appassionato della forma canzone e del rock acustico, che presenterà il suo ultimo album intitolato “Sotto l'equatore”. Insieme al chitarrista Massimiliano Bultrini eseguirà, oltre ai suoi brani originali, canzoni del repertorio storico di grandi artisti italiani.

"Civitella del Lago, con il suo incantevole paesaggio e il patrimonio storico – sottolinea il sindaco di Baschi, Damiano Bernardini - si risveglia grazie a iniziative di valorizzazione culturale e turistica come quella organizzata per sabato e domenica. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di riqualificare spazi pubblici, promuovere eventi artistici e gastronomici, e riscoprire tradizioni secolari. Questo processo non solo attira visitatori, ma rinvigorisce anche l'identità collettiva, creando un legame profondo tra passato e futuro. Civitella del Lago diventa così un simbolo di resilienza e innovazione, dove la bellezza dei borghi risplende con nuova vita”.