cultura

Al Teatro Mancinelli, una nuova Stagione da "Protagonisti"

martedì 17 settembre 2024
di D.P.

Dopo "30 anni di Compagnia" – questo il titolo della Stagione Teatrale 2023/2024, chiusa con 9.000 spettatori, con cui era stato celebrato il trentesimo anniversario dalla riapertura del Mancinelli dopo gli importanti lavori di restauro che, nel dicembre 1993, riconsegnarono a Orvieto il suo gioiello ottocentesco – è la volta di "Protagonisti", ugualmente realizzata dal Comune con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Trentasei, complessivamente, tra spettacoli e concerti gli appuntamenti che andranno in scena da ottobre 2024 a maggio 2025. Dodici quelli inseriti nel cartellone principale presentato lunedì 16 settembre nel Ridotto, i cui colori e ornamenti pittorici campeggiano nell'elegante manifesto di quest'anno, alla presenza dei rappresentanti delle realtà associative che hanno contribuito al programma.

"I protagonisti – ha detto il direttore artistico, Pino Strabiolisono un carosello di attrici e attori che tornano o arrivano per la prima volta. Un'offerta completa e variegata che va da volti popolari della tv alla drammaturgia più raffinata e di alto livello passando per i grandi autori e classici rivisitati. Avremo una bellissima apertura con Stefano Fresi, che in questi giorni ha riscosso grande successo con la nuova fiction di Raiuno ‘Kostas’, ospiteremo la ‘Coppia aperta quasi spalancata’ di Chiara Francini, diventata anche un film per il cinema, e gli ‘Amanti’ della commedia scritta da Ivan Cotroneo che sta facendo il record di incassi ovunque. Vincenzo Salemme non ha ancora scelto il titolo del suo spettacolo, ma ha già scelto di debuttare a Orvieto. Una Stagione ricca che, attraverso temi e scelte, testimonia una volta in più come il teatro sia l’unico linguaggio per tutti e capace di abbattere ogni barriera". 

"Anche quest’anno – ha commentato il sindaco e assessore alla Cultura, Roberta Tardanila proposta artistica del Mancinelli si conferma di assoluto livello con una sua identità ormai definita e distinguibile nel panorama regionale e italiano che, in questi anni, ha saputo intercettare il gradimento del pubblico. Ma conferma anche il ruolo del nostro teatro come fulcro della vita culturale della città grazie alla partecipazione e alla collaborazione con le associazioni cittadine. Il titolo scelto non è solo la celebrazione di coloro che, con passione e talento, danno vita al teatro e lo rendono un’esperienza unica, ma diventa anche un’esortazione ad assumere un ruolo attivo, propositivo e positivo nella crescita, culturale e non solo, della nostra città. Ringrazio come sempre la Fondazione Cro, il direttore artistico che ha scelto di affiancare di nuovo l'Amministrazione, gli uffici comunali e il personale del teatro, tutti protagonisti dietro le quinte del nuovo grande spettacolo della Stagione".

Cartellone alla mano sarà, dunque, Stefano Fresi, ad alzare il sipario sabato 26 ottobre con il debutto nazionale stagionale del suo "Dioggene". Sabato 6 novembre Ezio Greggio racconterà "Una vita sullo schermo", mentre sabato 16 novembre Chiara Francini e Alessandro Federico saranno la "Coppia aperta quasi spalancata" tratteggiata da Dario Fo e Franca Rame. Lodo Guenzi, frontman de "Lo Stato Sociale", insieme a Sara Putignano, invece, giovedì 12 dicembre porteranno in scena una delle migliori opere di William Shakespeare, "Molto rumore per nulla".

Il nuovo anno al Mancinelli inizierà lunedì 6 gennaio con un altro debutto nazionale stagionale: Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi saranno "Amanti" nella divertente commedia che ha mietuto successi in tutti i teatri italiani. Venerdì 24 gennaio tornerà  a calcare il palcoscenico di Orvieto con "L'ebreo" Nancy Brilli. Le canzoni degli anni '20 e '30 saranno, domenica 2 febbraio, la colonna sonora del racconto di Mario Incudine in "Parlami d’amore" di cui Pino Strabioli firma la regia.

Sabato 22 (in abbonamento) e domenica 23 febbraio in prima nazionale la nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. Con "Pirandello Pulp", venerdì 21 marzo, la coppia composta da Massimo Dapporto e Fabio Troiano giocherà con la commedia del maestro siciliano. Ispirato, invece, al racconto di Nikolaj Vasìlevic Gogol "Diario di un pazzo", in scena domenica 30 marzo con Giacomo Ferrara, lo "Spadino" del film e della serie "Suburra". Altro ritorno, in rosa, quello di Veronica Pivetti domenica 13 aprile con "L'inferiorità mentale della donna". Chiuderà sabato 3 maggio lo spettacolo "456", con la regia di Mattia Torre, il talentoso sceneggiatore, commediografo e regista scomparso nel 2019 a soli 47 anni, che vede protagonisti Massimo De Lorenzo e Carlo Ruggeri, che hanno condiviso con Torre l’avventura di "Boris", e Cristina Pellegrino.

Variegata l’offerta degli spettacoli fuori abbonamento che mette insieme non solo la prosa, ma anche stand up comedy, musica, e la terza edizione della mini rassegna del Ridotto "Mancinelli Off". Da venerdì 22 a lunedì 25 novembe tornerà l'energia della Compagnia Mastro Titta, accompagnata dalla Ultimo Secondo Live Band e dai Cherries on a Swing Set, nel musical "Miss Spray", sabato 1° marzo Giorgio Marchesi si cimenterà ne "Il fu Mattia Pascal", sabato 15 marzo, invece, luci puntate anche sull’irriverente comicità di Giorgio Montanini.

Quanto a "Mancinelli Off", la rassegna di teatro sperimentale ospitata nell’intima cornice del Ridotto, quest’anno si arricchisce della collaborazione con "Orvieto Cinema Fest" e "Io ci sono per" che propongono "Alice no" con Sofia Pauly (venerdì 17 gennaio), "Even" con Enrica Chiurazzi (venerdì 28 febbraio), "Mosca cieca" con Diana Bettoja, Miriam Moschella e Silvia Guerrieri (venerdì 28 marzo) e "Ne vogliamo uscire tutti" con Davide Simoncini e Sophia Angelozzi (venerdì 11 aprile). Completa il cartellone lo spettacolo "Quando la vita ti chiama" (domenica 26 gennaio) con Alberto Romizi, Consuelo Pasquini e la musica di Riccardo Cambri. 

Da ottobre 2024 a maggio 2025, il Ridotto e il suo pianoforte ospiteranno anche i sei concerti della seconda edizione della rassegna "Insieme. Nel Segno della Musica", organizzata dalla Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole", l'Università delle Tre Età di Orvieto, l'Istituto Storico Artistico Orvietano e, da quest'anno, anche dell'A.Ge. - Associazione Genitori Orvieto. Sabato 30 novembre saranno le grandi colonne sonore firmate da Ennio Morricone a prendersi la scena con l’Orchestra Viva Lab che proporrà "We all love Ennio Morricone", sabato 8 febbraio largo alla "Rino Gaetano Band" guidata dal nipote Alessandro Gaetano che renderà il suo tributo al cantautore calabro-romano.

Nel programma musicale anche i tradizionali appuntamenti con il Concerto di Santa Cecilia "Arcobaleno di Suoni" (domenica 8 dicembre), il Concerto di San Giuseppe della Filarmonica "Luigi Mancinelli" (domenica 16 marzo) e il Concerto degli Auguri della Scuola Comunale di musica "Adriano Casasole" (domenica 23 dicembre). Domenica 2 marzo si danzerà sulle punte de "Il Lago dei Cigni" con la Compagnia Almatanz, domenica 23 marzo, poi, tornerà per la sesta edizione "Orvieto in Danza", la rassegna internazionale organizzata da Perseide – Centro di Formazione alla Danza e al Movimento di Orvieto e l'Associazione Danza.com di Roma. Affidato per il terzo anno ad Ambaradan Teatro, il Teatro Ragazzi. Tre gli spettacoli in programma: "Il mago del riciclo" (martedì 15 aprile), "Paura-coraggio" (giovedì 8 maggio), "Una notte tutti frutti" (venerdì 9 maggio).

Invariati i prezzi. Per i dodici titoli in abbonamento 240 euro per i posti in Platea, I e II Ordine, 185 euro per III, IV Ordine e Loggione. Per i singoli spettacoli Platea 30 euro, I e II Ordine 25 euro, III e IV Ordine 20 euro, Loggione 15 euro. Tariffa speciale per gli under 25 a 10 euro per tutti i settori. I vecchi abbonati potranno confermare l’abbonamento della passata stagione da mercoledì 18 a mercoledì 25 settembre recandosi alla Biglietteria del Teatro tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30. Domenica 22 settembre la vendita sarà disponibile solo presso l’Ufficio Turistico di Piazza Duomo dalle 9 alle 13. Per i nuovi abbonati la vendita libera scatterà da venerdì 27 settembre a domenica 6 ottobre sia presso la Biglietteria del Teatro, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, che all’Ufficio Turistico di Piazza Duomo, dalle 9 alle 13.

Domenica 29 settembre e domenica 6 ottobre vendita solo presso l’Ufficio Turistico, dalle 9 alle 13. Da venerdì 27 settembre sarà possibile acquistare l’abbonamento alla Stagione anche on line sul sito www.ticketitalia.com. I biglietti dei singoli spettacoli saranno in vendita da martedì 8 ottobre on line e al botteghino. La Biglietteria del Teatro sarà aperta tre giorni prima dello spettacolo mentre la prenotazione dei biglietti sarà sempre effettuabile dall’Ufficio Turistico di Piazza Duomo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro Mancinelli telefonando al numero 331.2309061 oppure scrivendo una mail all'indirizzo teatromancinelli@comune.orvieto.tr.it.