cultura

Enrico Brizzi tra musica e letteratura per i 30 anni di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"

venerdì 6 settembre 2024
di D.P.

Il vecchio Alex e la splendente Adelaide. A trent'anni dalla pubblicazione di uno dei più grandi bestseller della letteratura italiana, i protagonisti di quelle corse in bici nella Bologna tutta portici e colli rese immortali dalla pubblicazione del romanzo-cult generazionale "Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Una maestosa storia d'amore e di rock parrocchiale" (Transeuropa, 1994) e dal film diretto due anni dopo da Enza Negoni con Stefano Accorsi e Violante Placido, giovanissimi, tornano a far emozionare le tre generazioni di lettori che hanno consegnato all'eternità la loro storia.

E torna anche il suo autore, Enrico Brizzi, che all'ombra delle due torri è nato nel 1974 e che solo ora ha trovato la giusta ispirazione per raccontare cosa è accaduto dopo la loro separazione. La risposta è "Due" (HarperCollins Italia, 2024), un altro sorprendente e attesissimo romanzo a due voci, “tenero e feroce come la stagione elettrica dei diciott’anni, con tutti i dolori, le domande e le sorprese che porta con sé”, in uscita martedì 17 settembre – e già in pre-order sulle piattaforme online con la fanzine spillata “Stagione Elettrica”, quella “ufficiale delle anatre di Central Park”.

Nell'attesa, è partito il tour celebrativo in quattordici date che sabato 7 settembre alle 21 farà tappa ai Giardini del Frontone di Perugia per un duplice appuntamento tra musica e letteratura, nel cartellone della rassegna multidisciplinare "Lanterna Magica" promossa dall’Associazione “Effetto Cinema” di Umbertide e realizzata con il sostegno dei Fondi Pr – Fesr 2021/2027 – Priorità 1 – Os 1.3. – Azione 1.3.4. Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2023. Un concerto-reading dedicato proprio a Jack Frusciante. Ad Alex, Aidi e Martino.

Accanto allo scrittore, la band "The Perfect Cousins", composta da Yu Guerra, Tony Farinelli e JJ Stigliano, con uno spettacolo unico, in perfetto stile “Read and Play”. Il ritorno del romanzo che, uscito in appena 300 copie, ha lasciato un segno indelebile nella cultura pop italiana è accompagnato anche dalla pubblicazione di un cd per l’etichetta umbra “To Lose La Track” che verrà presentato ufficialmente alle 19 al T-Trane di Borgo XX Giugno, in una chiacchierata con Enrico Brizzi e i musicisti che sarà una vera e propria introduzione allo spettacolo della serata.

Disponibile, per l'occasione, anche il merchandising ufficiale con la grafica di Osvaldo Casanova. “Preferisco raccontare le mie storie ad alta voce, in piedi e a tempo di rock come un moderno cantastorie, piuttosto che seduto. Mi sembra di onorare meglio la forza delle parole” disse Brizzi trent'anni fa in occasione dell'uscita di quel clamoroso successo editoriale da due milioni di copie e 24 diverse traduzioni all’estero, presentandolo sotto forma di spettacolo musicale. Dieci brani tratti dal libro (con qualche anticipazione) e altrettanti suonati. Come il rock dei Red Hot Chili Peppers.