cultura

Tutto pronto per il XIV Palio di San Clemente Martire - Memorial "Paolo Tascio"

martedì 3 settembre 2024
Nel weekend nel centro storico di Canino tornano come ogni anno i festeggiamenti del Copatrono San Clemente Martire. In programma, un mix di eventi sportivi, ludici e religiosi che rinnova il folklore e le tradizioni che si tramandano dal 1626, vale a dire dal primo palio chiamato "Palio della Campana", vinto dalla contrada di allora di Santa Croce. Quest'anno si inizia giovedi 5 settembre con i tornei sportivi di Padel e di Burraco, si prosegue venerdì 6 settembre con un classico, la Cena sotto le Stelle con l'esibizione del gruppo musicale "Radio Luna".

Sabato 7 settembre 
proseguono i festeggiamenti alle 16.30 con la presentazione al Teatro Comunale "Luciano Bonaparte" del libro "Notizie Religiose e Locali Concernenti Canino", tratto da documenti e atti presenti presso l'Archivio Parrocchiale dei SS. Giovanni ed Andrea, alla presenza delle autorità istituzionali e del vescovo di Viterbo, Orazio Francesco Piazza. A seguire la messa nella Chiesa Collegiata e alle 19 il concerto della Banda di Vasanello in Piazza De Andreis. Chiuderenno i festeggiamenti della giornata il Torneo di Padel alle 20 e dalle 21.30 la processione per le vie del paese con le reliquie di San Clemente Martire e l'offerta dei ceri votivi.

Domenica 8 settembre alle 9.30 e alle 11 la messa. A seguire, in tarda mattinata, alla presenza delle contrade, la benedizione del Palio di San Clemente che sarà conteso nelle gare del pomeriggio. Si prosegue alle 15 con l'evento clou, il Palio di San Clemente, che sarà preceduto alle 14.30 con la sfilata dei cavalli mezzosangue, che si sfideranno nel Palio, accompagnati dalle autorità, dai tamburini e dalle delegazioni delle contrade di Canino. Partenza della sfilata dall'ex Convento di San Francesco. Il corteo si snoderà poi per il centro storico, lungo il percorso del Palio fino a Piazza Duomo.

Il Palio di San Clemente, che da anni è dedicato alla memoria di Paolo Tascio, vedrà sfidarsi batterie di due cavalli alla volta con partenza da Piazza Valentini ed arrivo al termine di Corso Matteotti. Termineranno le celebrazioni per il Santo Patrono di Canino, al termine del Palio, la premiazione dei fantini e cavalli vincitori, la tombola e l'estrazione della lotteria. Immancabili i piatti tipici del territorio, che ricordano che Canino è un territorio dal sapore etrusco e dalle tradizioni della Maremma oltre che una ricca storia.