cultura

"Gli Occhi della Mente". Nel cuore di Civita in mostra le bellezze della Tuscia

venerdì 23 agosto 2024

Il territorio con tutte le sue emozioni e suggestioni raccontato in una mostra, dal titolo "Gli Occhi della Mente", nel cuore di Civita di Bagnoregio. All'Exhibition Space Palazzo Alemanni, da venerdì 6 settembre 2024 a domenica 2 febbraio 2025, arriva il progetto firmato da Maurizio Di Giovancarlo e Roberto Colonnelli.


Il primo ha contribuito con le fotografie, il secondo con le parole. Il risultato è un viaggio lento che racconta la Tuscia: dalla natura ai paesaggi, dal lavoro degli abitanti alle nebbie, dalle campagne alle chiese, passando per i segni delle civiltà passate e gli animali accompagnano e aiutano l’uomo. Un cammino che si sviluppa attraverso l’immediatezza delle foto e la lentezza ritmica delle parole. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Casa Civita e con il sostegno del Comune di Bagnoregio.


"Gli Occhi della Mente" è un lavoro complesso e articolato che gli stessi autori definiscono "un omaggio appassionato alla Tuscia, culla della nostra ispirazione. Attraverso un connubio unico di poesia e di immagini, quest’opera artistica esalta la bellezza intrinseca, la ricchezza culturale e la vivida natura di questa terra. Le poesie, intricate e pensierose, navigano attraverso l’essenza dell’esistenza umana, tessendo un dialogo tra l’anima della natura e il flusso delle emozioni, mentre indagano filosoficamente su concetti universali quali vita, amore e il trascorrere del tempo. Con il suo linguaggio profondamente metaforico e immagini che catturano l’essenza della Tuscia, l’opera aspira a risvegliare un senso di riflessione profonda e stupore meravigliato, invitandoli a un viaggio interiore di scoperta emotiva e intellettuale, con la Tuscia come musa ispiratrice".


"Grazie a questa mostra – afferma il sindaco di Bagnoregio, Luca Profili – Civita diventa luogo di promozione del Viterbese. Vogliamo infatti sostenere la crescita turistica del territorio dando visibilità alle sue bellezze attraverso gli importanti flussi di turisti che vengono già a Bagnoregio. Questo perché siamo convinti che tutto funzionerà meglio e potremo parlare di vero sviluppo turistico solo se riusciremo a vincere la sfida di aumentare la permanenza e per farlo va promosso l’intero territorio provinciale". 


"Come Casa Civita – aggiunge l’amministratore Francesco Bigiotti – abbiamo collaborato con entusiasmo a sviluppare l’idea e il lavoro di Di Giovancarlo e Colonnelli. La costruzione dello sviluppo turistico su un’area vasta rimane la nostra stella polare e, giorno dopo giorno, stiamo portando avanti questo ambizioso progetto. La speranza è che queste foto e poesie sappiamo incuriosire e portare i turisti a scoprire anche altri luoghi della Tuscia, magari convincendoli a rimanere una notte in più da noi".

Per ulteriori informazioni:
www.casacivitabagnoregio.it