Alessandro Giuli, Giovanna Forlanelli e Chef Barbieri a "La Terrazza"
Due protagonisti della cultura italiana si incontrano a "La Terrazza" di San Casciano dei Bagni: Giovanna Forlanelli e Alessandro Giuli racconteranno le loro esperienze alla guida di due delle più importanti Fondazioni del panorama culturale italiano. L'appuntamento, fissato per venerdì 23 agosto, alle 18.30 in Piazza della Repubblica, dove i due presidenti si confronteranno sulle rispettive visioni e sui progetti delle istituzioni che rappresentano, in quello che sarà un vero e confronto da parte di due rilevanti figure del panorama museale italiano.
Giovanna Forlanelli, a capo della casa editrice Johan & Levi, è presidente della Fondazione Luigi Rovati e a San Casciano dei Bagni illustrerà il percorso che ha portato alla nascita di questa realtà nel 2016 a Milano. Con un progetto ambizioso, è nata un’idea che voleva coniugare antichità e contemporaneità, con la fondazione che ha ristrutturato uno storico palazzo in zona Porta Venezia, ottenendo il Compasso d'Oro ADI nella categoria "Exhibition design" proprio per l’innovatività dell’approccio. La Fondazione Rovati custodisce un'importante collezione di arte etrusca e contemporanea, e rappresenta un punto di riferimento nel panorama museale italiano per la multidisciplinareità del museo.
Alessandro Giuli, presidente del MAXXI di Roma, primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea, dirige uno degli spazi più all’avanguardia del nostro paese, in grado di ospitare eventi di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo, oltre ovviamente a mostre d’arte, architettura, fotografia. Giuli, nominato alla direzione del polo museale a dicembre 2022, racconterà la gestione di questa importante istituzione, ospitata nell'imponente struttura progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio a Roma.
La rassegna culturale "La Terrazza" continua a ospitare la cultura in piazza e permettendo al territorio della Valdichiana Senese di confermare ancora una volta il proprio appetito per la bellezza e per il pensiero critico. Sabato 24 agosto, sempre alle 18:30 sarà infatti protagonista Bruno Barbieri, chef con sette stelle Michelin, dal 2011 è uno tra i giudici del programma Masterchef Italia. Tra le sue pubblicazioni: Via Emilia, via da casa (2014); Cerco sapori in piazza Grande (2015); Domani sarà più buono. Da ogni piatto possono nascere nuove ricette(2019); Cucina con me! (2022); Si fa così! (2023). A intervistarlo sarà il giornalista Maurizio Berterà, già autore delle Guide L’Espresso, poi passato a Gambero Rosso, Vanity Fair e GQ.