cultura

Al Fonti Jazz Festival in mostra l'arte di Massimo Chioccia e Olga Tsarkova

martedì 20 agosto 2024

Tutto pronto per la prima edizione di "Fonti Jazz Festival", festival di musica jazz e contaminazione, che avrà luogo a Piancastagnaio da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre. In attesa dei concerti che animeranno le Fonti di Borgo, sabato 24 agosto alle 16 alle carceri della Rocca Aldobrandesca verrà inagurata la mostra, ispirata al jazz, del duo pittorico composto da Massimo Chioccia e Olga Tsarkova che sarà visitabile fino a domenica 1° settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Durante i giorni del festival l’apertura sarà prolungata fino alle 21.30.

Olga Tsarkova è nata e cresciuta a Mosca. Si è diplomata alla Scuola Nazionale d’Arte “Surikov”. Lasciata la Russia per l’Italia ha continuato i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Roma. Massimo Chioccia, nato a Sugano, piccolo borgo della campagna etrusca, alle porte di Orvieto, dopo vari e sconclusionati studi si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Viterbo con il massimo dei voti.

I due si sono incontrati nel 1996 e da allora portano avanti un progetto creativo comune. Durante questi anni hanno lavorato per i più importanti festival jazz ed esposto in vari jazz club, in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Tra questi il North Sea Jazz in Olanda e ovviamente Umbria Jazz, sia nella versione estiva, con un progetto speciale per i 40 anni del festival, sia nella versione Winter, portando a termine la realizzazione di due manifesti.

Hanno esposto inoltre a Roma, al Festival Jazz di Villa Celimontana e alla Casa Del Jazz. Per il 60° anniversario del Newport Jazz Festival gli è stato commissionato da George Wein il poster celebrativo dell’evento. Vari club hanno ospitato i loro lavori; in Italia l’Alexanderplatz, lo storico locale romano e il Blue note di Milano con la mostra JazzPò durante l’esposizione Universale del 2015. Negli Stati Uniti, l’ultima esposizione è stata alla fine del 2016 al “The Jazz Gallery” di New York e sempre nella Grande Mela i loro lavori sono stati esposti per cinque lunghi anni nelle vetrine del Birdland il “The jazz corner of the world”. Nel 2017 hanno realizzato il poster per il 25esimo anniversario del Charlie Parker Jazz Festival di New York City.