cultura

La festa medievale "Bolsena 1328" rievoca l'assedio di Ludovico IV "Il Bavaro"

mercoledì 14 agosto 2024

Sposta le lancette della storia e rievoca l'assedio da parte dell'esercito di Ludovico IV "Il Bavaro", duca di Baviera, re dei Romani e imperatore del Sacro Romano Impero che tentò ripetuti attacchi alle mura della città, ma senza riuscire ad espugnarle, grazie al coraggio dei bolsenesi, tanto da costringere il sovrano e le sue truppe a togliere il campo. È "Bolsena 1328", la manifestazione promossa e organizzata dall’Aps Bolsena A.D. 1328, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Nel weekend, la 12esima edizione che tra racconti, spettacoli ed esibizioni propone l'immancabile tuffo estivo nel Medioevo, il periodo storico che molto più di altri, almeno da queste parti, sembra aver ispirato feste e rievocazioni. All'ombra del Castello, sabato 17 agosto alle 17.30, l’apertura dei banchi gastronomici. Dalle 18 alle 22 il cuore medievale della città, , che dà il nome al lago vulcanico più grande d’Europa, sarà animato da spettacoli itineranti.

Quelli del Gruppo Storico Spadaccini di Soriano nel Cimino, degli Sbandieratori e Musici di Bolsena, de "Le Ombre di Montecoronato", delle Muse del Diavolo, dei CircaTeatro, degli Arcieri Storici Terra de Lugnano, della Compagnia Medievale di Todi e del fachiro dei serpenti Nino Scaffidi. Alle 19 la sfilata del Corteo Storico che quest’anno interesserà l'intero centro. Alle 22 la rievocazione de "La Battaglia della Rocca", l’ultimo tentativo di assedio dell’imperatore.

Si replica domenica 18 agosto alle 17.30 con l'apertura dei banchi gastronomici. Dalle 18 alle 22, gli spettacoli itineranti e alle 19 la sfilata del Corteo Storico "Bolsena 1328". Alle 22 il concerto di chiusura delle Muse del Diavolo, originale progetto musicale nato dall’esigenza di "recuperare e far risuonare le antiche melodie andate perdute nel corso dei secoli, con l’intento di risvegliare la connessione con la natura e l’istinto primordiale dell’uomo".

Il costo del biglietto d’ingresso a "Bolsena 1328" è di 3 euro. 

Per ulteriori informazioni:
bolsena1328@libero.itufficioturistico@comune.bolsena.vt.it
348.2552793 – 0761.799923