I borghi del lago diventano più belli grazie al cinema, ecco la magia di "Est Film Festival"
Tredici proiezioni di film in piazza, tre comuni coinvolti direttamente - Montefiascone, Capodimonte e Marta - più Bolsena con il supporto all’attività del Multisala Moderno e della sua "Arena Marconi". L’Arco di Platino consegnato a Daniele Luchetti con l’apertura di Est Film Festival a Montefiascone, l’Arco d’Oro – Premio Crédit Agricole Italia a Enrico Maria Artale per ‘El Paraíso’ e l’Arco d’Argento – Premio del Pubblico Avis Montefiascone per Zamora di Neri Marcorè.
Poi le sezioni collaterali: i cortometraggi con la proiezione del vincitore del Premio Aido Sezione Eff | Short "Il mare che muove le cose", per la regia di Lorenzo Marinelli e i documentari con la premiazione e la proiezione del vincitore del Premio C.I.C. sezione Eff | Doc "Go, friend, go", diretto da Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso e Andrea Settembrini. E ancora la proiezione della pellicola restaurata di "C’eravamo tanto amati", nel suo cinquantesimo anno dall’uscita e l'esordio a Capodimonte con "La Bella e la Bestia" e le altre due serate, tutte seguitissime dal pubblico, con "Freaks Out" e "Frankenweenie" di Tim Burton.
Grande partecipazione anche a Marta per le due serate dedicate al cinema italiano. "Il pubblico - commenta il direttore di Est Film Festival, Glauco Almonte - ha accolto con entusiasmo la prima edizione di Est Film Festival – Lago di Bolsena. L’idea di estendere l’evento, da diciotto anni a Montefiascone, anche ad altri comuni del territorio ha avuto un riscontro positivo. L’intuizione che abbiamo avuto ha prodotto risultati oltre quello che potevamo sperare e questo ci incoraggia a continuare con l’obiettivo di interessare tutti i comuni del lago.
Effettivamente già altri sindaci ci hanno contattato e inizieremo con loro dei ragionamenti. La cosa più importante è che sia stata compresa la visione dell’iniziativa che, attraverso il cinema, punta a costruire un dialogo e un legame tra i diversi paesi di questa zona. Puntiamo nel tempo anche a dare un’offerta culturale coordinata ai turisti che arrivano. Tutto ha funzionato in maniera eccellente e ringrazio le istituzioni che hanno sostenuto Est Film Festival 2024, gli imprenditori, chi ha lavorato al progetto e soprattutto le migliaia di persone che hanno voluto godersi la proiezione dei film proposti nelle bellissime piazze dei borghi del lago”. E il progetto di Est Film Festival continua tutto l’anno.
Per ulteriori informazioni:
www.estfilmfestival.it