cultura

Festa dell'Assunta e Taverna del Borgo nel centro storico

martedì 13 agosto 2024

Dopo la parentesi medievale del Palio dell’Assunta, a Lugnano in Teverina la festa patronale dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo, entra nel vivo con una serie di eventi culturali e culinari. Martedì 13 agosto apre, infatti, la Taverna del Borgo con specialità di cinghiale ed altre tipicità locali come le tisichelle, il tradizionale dolce lugnanese (una ciambellina con l’anice ottima abbinata con del buon vino). La Taverna terminerà venerdì 16 agosto, ma già sabato 17 agosto riaprirà i battenti per la cena di beneficenza in favore della Croce Verde locale, mentre domenica 18 agosto si chiuderà con la Cena del Ghetto.

Mercoledì 14 agosto grande attesa per gli eventi religiosi e la cerimonia dell'Offerta del Cero all'altare dell'Assunta come riportato negli antichi Statuti Comunali, la solenne messa nella Collegiata e la processione accompagnata dalla Banda della Teverina per le vie del borgo. Oltre al sindaco, Alessandro Dimiziani, saranno presenti alla cerimonia molte autorità, tra cui il presidente di Anci Umbria Michele Toniaccini, la presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza e i sindaci del comprensorio amerino con le fasce tricolori in onore dell’Assunta.

Una festa, molto sentita a Lugnano in Teverina, che riprende la tradizione del passato che si tramanda da secoli, come documentato dall’antico Statuto Comunale del 1508, dove già venivano stabiliti gli obblighi che avevano gli amministratori del tempo per la festa dell’Assunta”. Il Signore della Festa veniva eletto dal Consiglio degli Anteposti e aveva un’importanza paragonabile a quella del Podestà. Aveva incarico dal Comune di spendere i soldi della Comunità e aveva il diritto di formare una “società” o un comitato dove si poteva iscrivere “un solo uomo per ogni focolare…”, quindi una persona a famiglia. I soldi stanziati dalla Comunità servivano, come riportato nello statuto, “…per le cose da mangiare, per la cera, per i suonatori e per tutte le cose opportune al decoro della festa…". Il Camerario e gli Anteposti del Comune erano obbligati a offrire un cero all’altare della Collegiata in onore della Beata Vergine nella vigilia della Festa, mentre il Podestà lo doveva offrire il giorno della Festa.

Dopo la Cena in Taverna, mercoledì 14 agosto alle 21.30 in Piazza Santa Maria, è in programma come annunciato la tappa regionale del Cantagiro in cui si esibiranno gli artisti umbri e delle aree limitrofe, che nelle prossime settimane, saranno impegnati a Fiuggi per le categorie Baby e Junior e a Senigallia per i più grandi, per la fase nazionale del concorso. I fuochi artificiali della Ditta Giandomenico Cignelli di Castiglione in Teverina chiuderanno la serata.

Giovedì 15 agosto la Notte Bianca trasformerà uno de "I Borghi più belli d'Italia" in un circuito di musica e gastronomia a cielo aperto. Venerdì 16 agosto sarà la volta del liscio con la musica targata Pari e Dispari che farà ballare in piazza gli appassionati di questo genere musicale.