cultura

"Welcome to Ficulle - Asylum", al Parco "Folco Quilici" quattro giorni di musica a 360 gradi

martedì 23 luglio 2024

L'Associazione "Welcome to Ficulle" è lieta di annunciare il capitolo IV del festival musicale a 360 gradi che porta l'omonimo nome e che prenderà forma da giovedì 1° a domenica 4 agosto nell'arena del Parco "Folco Quilici" a Ficulle. Questa edizione, soprannominata "Asylum", segna il rifiuto generazionale di una classificazione di genere, la follia di avvicinare il diavolo all'acqua santa, il rock purista di Andrea Braido alla techno di Deborah Forti, le dolci melodie di Vasco Rossi (portate sul palco a Ficulle dal suo tastierista Alberto Rocchetti) alle forti sonorità dell' elettronica anni '90 della Metempsicosi, il punk rock dei torinesi Sunny Boys alla dance dell'Elite.

Il grido di una generazione che rifiuta una musica binaria e abbraccia la musica nella sua totalità, l'energia e l'amore di una forma d'arte che trova espressione attraverso modalità così lontane da ritrovarsi vicine in un festival folle, che manda al manicomio, da qui l'edizione Asylum. "Sarà un'edizione così colorata e variegata - anticipano dall'associazione - da avvicinare qualsiasi generazione in quattro giorni di puro divertimento nella fantastica e verde cornice del Parco di Ficulle. Musica per ogni gusto, birra, cocktails e soprattutto buon cibo del servizio ristorante con leccornie da non perdere e specialità diverse ogni sera".

Il programma prevede una partenza col botto giovedì 1° agosto con Andrea Braido, considerato uno dei piu’ talentuosi e versatili chitarristi presenti nel panorama musicale. Suona tutti i tipi di chitarra, basso elettrico, batteria e percussioni.
La sua carriera annovera molte collaborazioni storiche. Ricordato da molti come il più virtuoso dei chitarristi di Vasco Rossi ha inoltre collaborato con Zucchero, Mina, Adriano Celentano, Ligabue, Laura Pausini, Liza Minelli, Lenny Kravitz e molti altri. Braido a Ficulle si esibirà con il suo tributo alle "Legends of Rock" portando sul palco i più grandi successi anni 70/80 di mostri sacri come AC/DC, Queen, Van Halen, Deep Purple, Led Zeppelin, Guns N'Roses, Ozzy e tanti altri ancora.
La serata proseguirà con il mega con la discoteca Elite in Tour che torna a trovarci come da tradizione per un closing party leggendario.

Venerdì 2 agosto una band non classificabile. Sì, perché The Sunny Boys significano una solo cosa: energia! Direttamente da Torino sono una band unica in Italia, che faticosamente e con quasi due anni di lista di attesa l'associazione è riuscita a portare a Ficulle. "Immaginate i Green Day - affermano - che si mescolano ai Blink 182 ed ai Sum41 con un pizzico di Beach Boys ed un tocco di Ramones, e aggiungete a tutto questo le hit estive italiane e internazionali degli anni ’90 fino a oggi....pensate a tutte quelle canzoni che avete ballato in spiaggia o in discoteca durante le vacanze. Ora, prendete questa miscela esplosiva, aggiungete armonie vocali a tre voci e l’energia di un gruppo da college americano e avrete i The Sunny Boys. Qualcosa che non avete mai sentito o visto prima.

A seguire e fino a tarda notte un pezzo di storia della musica elettronica italiana. Mario Più, pseudonimo di Mario Piperno e Massimo Chiticonti in arte Joy Kitikonti sono dj e producer con diversi anni di carriera alle spalle, innumerevoli successi discografici ed artistici. Nel 1997 insieme a Ricky Le Roy, Franchino, Zicky e Luca Pechino, fondano la Metempsicosi Artisti Indipendenti. Da più di vent’anni Metempsicosi è un team unico nel suo genere, un progetto che rappresenta un polo centrale della scena club italiana. Nonostante il veloce alternarsi di mode e tendenze, gli artisti Metempsicosi restano tra i dj’s più amati nei club di tendenza della penisola. Musicalmente Metempsicosi è stata portavoce della progressive italiana ed ha rappresentato negli anni Duemila la techno italiana nel mondo ed anche oggi si fa ambasciatrice di un proprio sound sempre riconoscibile ed inimitabile, ma soprattutto di un concetto di party che è sinonimo di puro e vero divertimento.

Sabato 3 agosto si scaldano i motori con gli Outside. La band, formata da musicisti con esperienze di altissimo livello, spazia dalla pop dance al rock coprendo successi degli 70/80/90 e 2000 rispettando il sound ed il coinvolgimento caratteristici di quegli anni. La passione per la musica è il motore che li guida a ricercare suoni e brani sempre diversi che possano coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico. Gli Outside sono Annalisa Becchetti alla voce (corista di Gigi D’Alessio e collaboratrice di Amici), Filippo Barcaiolo alla batteria (Simona Mezzanotte), Lino De Rosa al basso (Frankie Hi NRG, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Marco Masini, Gianna Nannini), Francesco Bruni alla chitarra (Frankie Hi NRG, Arisa).

A seguire Cyborg Disco Club, il locale più importante del centro Italia. Cyborg, un elemento tecnologico alla continua ricerca di sviluppo e miglioramento, è ormai uno dei locali di riferimento della penisola per quanto riguarda la Techno e non solo. A Ficulle metterà in scena il basement "Hangover - Born to Destroy" con la special guest Deborah Forti, dj e producer italiana. Attiva fin da giovanissima nella scena underground progressive techno per poi evolversi nella hard techno, Deborah Forti nei suoi set svaria tra acid, industrial e hard techno sempre alla ricerca di nuovi sound distintivi e personali che la fanno spiccare durante suoi live grazie alla sua energia esplosiva alla consolle. Ad accompagnarla nella serata due amati dj Resident del cyborg Natz e Joele Basili i dj piú richiesti di questa bollente estate 2024. Un mix che saprà incendiare il palco del WTF24.

Si chiude domenica 4 agosto con la serata tributo al più grande rocker italiano Vasco Rossi. Ospite il suo tastierista Alberto Rocchetti che sarà affiancato dalla storica band umbra "Stupendo". Alberto Rocchetti affianca Vasco nei suoi live dal lontano 1989 dal tour Liberi Liberi fino ad oggi. Trentuno anni di sodalizio che fanno di Rocchetti uno dei musicisti più longevi al fianco del Blasco. Nato a Montalto di Castro, ha suonato prima con Enrico Ruggeri per poi unirsi praticamente a vita con Vasco. Sarà una serata emozionante e coinvolgente dove potremo rivivere e cantare i più grandi successi di Vasco che hanno segnato intere generazioni.