cultura

L'Estate Caprolatta inizia con il botto, grande successo per i primi spettacoli

lunedì 22 luglio 2024

È partita davvero alla grande la lunga e ricca estate 2024 a Caprarola. Le melodie più raffinate, le esecuzioni impeccabili e le straordinarie location hanno incantato il numeroso pubblico intervenuto ai primi quattro spettacoli del corposo cartellone. Una serie di spettacoli di primo livello in due straordinarie location – la suggestiva terrazza estiva del Teatro "Don Paolo Stefani" e l'incantevole piazzale con lo sfondo del maestoso Palazzo Farnese – hanno offerto un'ambientazione unica e affascinante, esaltando ulteriormente il valore intrinseco della musica. In questi scenari da sogno, maestri di altissimo calibro si sono esibiti, regalando interpretazioni indimenticabili e dimostrando, ancora una volta, il potere universale della musica di ispirare e far sognare.

Martedì 16 e venerdì 19 luglio, nella terrazza del Teatro "Don Paolo Stefani", per "Tuscia in Jazz", si sono esibiti i giovanissimi musicisti della Philadelphia Jazz Orchestra e della California Jazz Conservatory Orchestra. Due serate che hanno offerto esibizioni straordinarie, mettendo in luce il talento e la passione delle nuove generazioni di musicisti jazz. Due performance che hanno affascinato il pubblico, creando un'atmosfera di grande entusiasmo e ammirazione.

La grande musica ha fatto da protagonista anche sabato 20 luglio nel piazzale del Palazzo Farnese. Le melodie indimenticabili della Banda dell'Arma dei Carabinieri, diretta dal M° Colonnello Massimo Martinelli, hanno incantato il pubblico, creando un'atmosfera magica.

La serata, organizzata dal Comune di Caprarola in collaborazione con la Classe ’84 Sagra della Nocciola e la Pro Loco Caprarola, è stata ricca di emozioni e ottima musica, eseguita da Maestri straordinari. Da “Charity Fanfare” a “La Gazza Ladra”, da “La Fedelissima” (Marcia d’Ordinanza dell’Arma dei Carabinieri) a l’Inno D’Italia, due ore di musica hanno riempito l'aria di note indimenticabili, rendendo la serata un evento memorabile.

Al termine del concerto, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Friano, ha portato i saluti al pubblico e si è complimentato con la Banda. Il sindaco Angelo Borgna e il vicesindaco Eugenio Stelliferi, oltre ai ringraziamenti, hanno premiato il maresciallo Pelliccia per i 38 anni di matrimonio con l’Arma. Durante l'evento, sono state ricordate anche i Maestri della Banda dell’Arma dei Carabinieri scomparsi, Giuseppe Gentilucci e Augusto Loppi. Inoltre, il Maestro ha conferito un riconoscimento ai tre componenti caprolatti, Romeo Pecorelli, Paolo Stefani, Ferri Alessandro, onorando il loro impegno e la loro dedizione.

Nella serata di domenica 21 luglio, ancora nella splendida cornice del Piazzale di Palazzo Farnese, l'Orchestra Xilon, composta da 30 straordinari professionisti, insieme alle splendide voci di 50 coristi, ha regalato al pubblico “In Coro”, un concerto unico e emozionante per celebrare il genio musicale di Ennio Morricone.

Sotto la magistrale direzione del Maestro Paolo Matteucci, l'orchestra e i coristi hanno eseguito con passione le più belle composizioni dell'indimenticabile Maestro Morricone, sapientemente rielaborate dallo stesso Maestro Matteucci. Le note senza tempo di capolavori come "The Mission", "C’era una volta in America", "Metti una sera a cena" e molte altre perle del cinema e della discografia hanno risuonato nell'aria, trasportando gli spettatori in un viaggio emozionante tra le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema.

L'esibizione del primo violino solista Andrea Paoletti ha aggiunto ulteriore magia alla serata, incantando il pubblico con la sua sensibilità interpretativa. Le armonie eleganti e raffinate hanno creato un arcobaleno di emozioni, rendendo omaggio al genio di Morricone in un modo che solo la musica dal vivo può fare.

Questa è stata “solo” la prima settimana di un'estate a Caprarola ricca di emozioni e promesse. La stagione prosegue con un concerto imperdibile del Quartetto d'Archi nella terrazza estiva del Teatro "Don Paolo Stefani", mercoledì 24 luglio alle 210. Kleos String Quartet è il nuovo progetto musicale di quattro giovanissimi e talentuosi musicisti di strumenti ad arco, accomunati da passione, sacrificio e dall’obiettivo di riprodurre e trasmettere l’energia e la bellezza della musica classica.

Giovedì 25 luglio, la festa della musica a Caprarola continua con il concerto della Banda Musicale Filippo Mascagna. La banda caprolatta si esibirà in un repertorio variegato e coinvolgente, offrendo una serata di grande intrattenimento e qualità musicale.

La settimana si conclude in grande stile con Eco Sound Fest, l’evento musicale che celebra l'incontro tra arte e sostenibilità. Venerdì 27 e sabato 28 luglio, il Parco delle Scuderie “Luigi Einaudi” diventerà suggestivo palcoscenico per artisti e band emergenti, con performance che spaziano tra vari generi musicali. "Eco Sound Fest" è un'occasione unica per vivere la musica in un ambiente eco-friendly, con iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale e al rispetto per il nostro pianeta. Il festival promette di essere un'esperienza coinvolgente e all’insegna della creatività, offrendo ai partecipanti un mix di buona musica e consapevolezza ecologica.

Tutte le informazioni sul programma completo dell’estate a Caprarola sono disponibili sul sito web del Comune e sui canali social. L’ingresso a tutti glie venti è libero, non è necessaria la prenotazione.

https://www.comune.caprarola.vt.it/ 
WhatsApp: 348.9001525