cultura

"Est Film Festival" abbraccia il Lago. Arco di Platino a Daniele Luchetti, in arrivo Neri Marcorè

sabato 13 luglio 2024
di D.P.

Con la 18esima edizione che coinvolge anche Marta, Capodimonte e, grazie alla partnership con il Cinema Moderno, Bolsena, "Est Film Festival" si fa grande. Incontri e proiezioni, infatti, non si fermano più solo nella sede storica di Montefiascone, che rimane l'epicentro della manifestazione. Il festival nato all'ombra della Cupola di Santa Margherita diventa a tutti gli effetti un evento che abbraccia il Lago di Bolsena, uno dei luoghi a maggiore valenza turistica del Viterbese e sito d'interesse europeo.

Per festeggiare "la maggiore età", in arrivo il regista, sceneggiatore e attore Daniele Luchetti, vincitore di numerosi premi tra cui il David di Donatello per "Domani accadrà", "Il Portaborse", "La Scuola", "Mio fratello è figlio unico" e "La nostra vita" che, nella serata di domenica 21 luglio, riceverà l'Arco di Platino 2024 e accompagnerà la proiezione del suo film più recente, "Confidenza", tratto dall'omonimo romanzo di Domenico Starnone e che ha ottenuto cinque candidature ai Nastri d'Argento.

Protagonista della seconda serata, lunedì 22 luglio sarà invece Neri Marcorè, nome amatissimo dal grande pubblico e una delle professionalità più interessanti del cinema italiano, con la proiezione di "Zamora", primo film di cui è anche regista. Il concorso per registi esordienti continua con Maria Tilli che martedì 23 luglio introdurrà il suo "Animali Randagi", mercoledì 24 liglio largo a Caterina Carone con "I limoni d'inverno", giovedì 25 luglio sarà la volta di Enrico Maria Artale e il suo "El Paraíso", venerdì 26 luglio Michela Giraud introdurrà in collegamento video "Flaminia" che ha scritto, diretto e interpretato.

La serata di sabato 27 luglio vedrà, invece, sotto i riflettori le sezioni collaterali: i cortometraggi con la proiezione del vincitore del Premio Aido - Sezione Eff|Short "Il mare che muove le cose", per la regia di Lorenzo Marinelli e i documentari con la premiazione e la proiezione del vincitore del Premio Cic - Szione Eff|Doc "Go, friend, go" diretto da Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso e Andrea Settembrini. In chiusura domenica 28 luglio le premiazioni con la consegna dell'Arco d'Oro Crédit Agricole Italia (1.000 euro) e del Premio del Pubblico Avis Montefiascone intitolato a Pierluigi Ciucci (500 euro).

A seguire l'esibizione delle classi terze della Scuola Media a Indirizzo Musicale dell'Istituto "Anna Molinaro" di Montefiascone che eseguiranno gli arrangiamenti originali dei temi principali delle colonne sonore di tre famose pellicole del cinema moderno: "Interstellar", "2046" ed "Eyes Wide Shut". Al termine la proiezione della pellicola "C’eravamo tanto amati". Tutti gli appuntamenti con gli ospiti e le proiezioni sono a Piazzale Frigo alle 21.15. 

A Capodimonte, in collaborazione con la Pro Loco, la rassegna sul cinema fantasy con le proiezioni de "La Bella e la Bestia" di Bill Condon (venerdì 2 agosto), "Freaks Out" di Gabriele Mainetti (sabato 3 agosto) e "Frankenweenie" di Tim Burton (domenica 4 agosto). Tutti gli appuntamenti sono in programma in Piazza della Rocca con inizio alle 21.

A Marta, in collaborazione con "Il Fiocco di Giusy", due serate dedicate al cinema italiano con "Romantiche" di Pilar Fogliati (mercoledì 7 agosto) e "Cosa sarà" di Francesco Bruni (giovedì 8 agosto). Tutti gli appuntamenti sono in programma in Località Pontone con inizio alle 21. Gli eventi di Montefiascone, Capodimonte e Marta sono tutti a ingresso gratuito.

Spazio, infine, anche alla programmazione estiva sotto le stelle dell'Arena Marconi a cura del Multisala Moderno di Bolsena. Si inizia sabato 27 luglio alle 21.30 con "A domani", primo capitolo della trilogia "Viaggio al Lago". Ospite la regista Emmanuelle Démoris. E si prosegue domenica 28 luglio, alla stessa ora, con "Twisters" di Lee Isaac Chung, lunedì 29 luglio "The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro" di Marc Webb. Martedì 30 luglio la prima mondiale di "Deadpool & Wolverine" di Shawn Levy con tanto di gadget per i primi arrivati, mercoledì 31 lugliogiovedì 1° agosto "Un colpo di fortuna" di Woody Allen. 

Venerdì 2 e sabato 3 agosto "L'arte della gioia" di Valeria Golino e Nicolangelo Gelormini, domenica 4 agosto "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi, lunedì 5 agosto "Un mondo a parte" di Riccardo Milani, mercoledì 7 agosto in anteprima "Cattivissimo Me 4" diretto da Chris Renaud, giovedì 8 agosto "Io Capitano" di Matteo Garrone, sabato 10 agosto "Gloria!" di Margherita Vicario, domenica 11 agosto in anteprima "Finché notte non ci separi" alla presenza del regista Riccardo Antonaroli e degli attori Filippo Scicchitano e Giorgio Tirabassi.

E ancora mercoledì 14 agosto "Un altro Ferragosto" di Paolo Virzì, giovedì 15 e venerdì 16 agosto "Inside Out 2" diretto da Kelsey Mann, sabato 17 agosto "La Bicicletta di Bartali" diretto da Enrico Paolantonio, domenica 18 agosto "La Chimera" alla presenza della regista Alice Rohrwacher. Martedì 20 agosto torna al cinema per una sera completamente rimasterizzata la pellicola di Dario Argento "Profondo Rosso". E torna mercoledì 21, venerdì 23, sabato 24, domenica 25 e martedì 27 agosto anche "Cattivissimo Me" diretto da Chris Renaud.

Rompono la sequenza giovedì 22 agosto "Palazzina Laf" di Michele Riondino e lunedì 26 agosto "La Treccia" di Laetitia Colombani. 

Tornando a Montefiascone, dopo le proiezioni, anche quest'anno, la festa si sposta al Caffè Centrale, importante partner della manifestazione, che ospita per tutto il periodo la mostra-racconto "Est Film Festival. 18 anni insieme" e, a partire dalle 23.30, le serate del "Dopofestival", con musica fino a tarda notte. Nel dettaglio:

- lunedì 22 luglio: Aquarela de Saudade, omaggio alla musica d’autore brasiliana, in particolare Bossa Nova. Line up: Daniela Turchetti (voce), Luciano Orologi (sax), Riccardo Notazio (chitarra), Luca Celestini (contrabbasso), Alberto Corsi (batteria). Il concerto è organizzato in collaborazione con la Scuola di Educazione Musicale Regionale "Euphonia", unica scuola attiva a Montefiascone.

- martedì 23 luglio: JB Summer Tour. All’insegna del Soul-RnB, un percorso tra i brani che più hanno segnato la sua musica da Stevie Wonder a Daniel Caesar, da Lauryn Hill ad Alicia Keys, passando per Gnarls Barkley, Marvin Gaye, Usher e tanti altri. Non mancherà un estratto dei dischi precedenti e un'anteprima di alcuni brani del nuovo album, che uscirà in autunno. Un concerto coinvolgente tra cover famose e perle preziose, per ripercorrere storie lontane e grandi emozioni.

- mercoledì 24 luglio: Sem Janela. Nato a Viterbo, si trasferisce nel 2017 in Brasile e nel 2018 a Lisbona, dove vive in una stanza senza la finestra e decide di chiamarsi proprio così (Sem Janela tradotto dal portoghese "senza finestra"). Il suo repertorio  spazia tra l'italiano anni '70, il panorama indie attuale e i suoi brani originali.

- giovedì 25 luglio: Dual Shock. Dopo il successo del 2023 torna il duo acustico composto da Vincenzo Lodolini ed Emanuela Ferruzzi con chitarra, voce e ritmica live. La proposta è un repertorio ricco, personale e curato di di musica internazionale orientata al rock-rockabilly-pop rock in chiave acustica. Si riarrangiano pezzi blues, rock, hard rock, country e pop sempre spinti dall’emozionalità musicale.

- venerdì 26 luglio: Michael Venturini. Cantautore e produttore, con un gusto rivolto al cantautorato Folk/Rock anni '70, ha frequentato la scena underground con la band Punk/Rock "The Albion" per poi trasferirsi a Londra esibendosi con formazioni Rock’n’Roll / Beat & Garage. Tornato in Italia nel 2019, inizia la sua attività da cantautore, pubblicando il suo primo album dal titolo "Popolare Fuori Moda". Nel 2023 sceglie di registrare i nuovi brani allo studio di Roberto Villa a Forlì. Il concerto è organizzato in collaborazione con il JazzUp Festival di Viterbo.

- sabato 27 luglio: Orchestra Mutante Mysticanza. Dal Medio Oriente ai Caraibi, passando da Maghreb, Balcani, Bretagna, Occitania e Andalusia, oltre naturalmente alla Penisola Italica... Musica migrante, ritmi gitani, ninnananne ipnotiche: suoni che varcano ogni confine geografico e culturale. Marco Aquilani (chitarre), Elena D’Ascenzo (voce, percussioni, chitarra, esraj), Fabio Porroni (violino, fisarmonica, chitarra, sax, percussioni, voce).

Per ulteriori informazioni:
www.estfilmfestival.it