cultura

"Misteri Etruschi" alla Necropoli di Crocifisso del Tufo. Quattro appuntamenti con "Orvieto Cinema Fest"

venerdì 12 luglio 2024
di D.P.

Nel calendario degli eventi che scandiscono l'estate orvietana si inserisce "Misteri Etruschi", iniziativa targata "Orvieto Cinema Fest" che si colloca all'interno della rassegna "Sottile Linea d'Umbria" e ambientata nell'affascinante Necropoli Etrusca Crocifisso del Tufo di Orvieto. Il team di volontarie e volontari che animano il Festival Internazionale di Cortometraggi – già in programma da domenica 22 a domenica 29 settembre la settima edizione – si è impegnato per portare avanti l'attività sul territorio anche durante i mesi estivi. Dal forte desiderio di contribuire alla valorizzazione di un luogo unico come la necropoli ai piedi della Rupe è nato un percorso in quattro appuntamenti pensati per accompagnare orvietani e non nella ri-scoperta di luoghi chiave del territorio.

"Quattro incontri – anticipano gli organizzatori – che ci permetteranno di fare un tuffo nel passato e di sconfinare in ambiti nuovi e differenti, ma sempre complementari a quelli cinematografici. 'Misteri Etruschi' si snoderà da luglio a settembre spaziando dalla meditazione all'astronomia, rivolgendosi a tutte le età, attraverso momenti dedicati ai più piccoli, come i laboratori di lettura organizzati con la Scuola 'Dedalo Teatro' di Milano, e i più grandi, che avranno l’occasione di condurre un’osservazione astronomica in compagnia dell'Associazione 'Nuova Pegasus' e 'Canti Lunatici' a cura di Andrea Caponeri. E ancora spazio alla pratica meditativa, grazie alla partecipazione di Michele Cuboni e alla valorizzazione di prodotti tipici del territorio insieme a diverse realtà produttive dell'area orvietana.

Fil rouge il desiderio di immergersi in un luogo che unisce storia e natura, radici e presente, sotto lo sguardo enigmatico del popolo etrusco. Un omaggio, quello all'Etruria, che 'Orvieto Cinema Fest' porta avanti sin dalle sue origini: la sfinge etrusca è da sempre il simbolo distintivo della manifestazione". "Sottile Linea d'Umbria", invece, è un progetto della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Nazionali Umbria e della Regione Umbria, con il contribuito della Consulta delle Fondazioni Casse di Risparmio Umbre e la collaborazione di Radio Subasio. Sul sito www.gallerianazionaledellumbria.it sono disponibili tutte le informazioni per visitare i luoghi della cultura coinvolti, acquistare il biglietto unico per l’ingresso ai musei statali e le informazioni per partecipare agli eventi nei musei regionali.

Questo il programma di "Misteri Etruschi":

lunedì 15 luglio ore 21
"A tu per tu con la Luna", osservazione astronomica con l'Associazione "Nuova Pegasus", e "Canti Lunatici" a cura di Andrea Caponeri, a seguire degustazione di tozzetti e passito

domenica 21 luglio ore 10
mattinata dedicata ai più piccoli, lettura de "L'Albero e la Città", albo illustrato dall'artista orvietana Lida Ziruffo, laboratorio di pittura e merenda al sacco in collaborazione con "Dedalo Teatro"

domenica 4 agosto ore 19
"Corpo, suono e movimento", piacevole passeggiata di consapevolezza dentro se stessi. Meditazione guidata da Michele Cuboni e aperitivo a chilometro zero a cura dell'Agriturismo "Il Paliarete"

domenica 1° settembre ore 19
Degustazione di vini locali con musica dal vivo

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito previa prenotazione.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
info@orvietocinemafest.com 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.