"Tuscia Vocal Fest" fa il bis. Tre i giorni della nuova festa della voce tra workshop e concerti
Una sola data, nel 2023. Un intero weekend, nel 2024. Salgono a tre, infatti, i giorni di durata della seconda edizione di "Tuscia Vocal Fest", la festa della voce organizzata dall’Associazione "Cherries on a Swing Set" con la preziosa collaborazione del Comune di Porano e il sostegno di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Pro Loco di Porano, Io ci sono per, 2Play, Vox et Jubilum e BbMusic Scuola di Musica Orvieto.
Tra masterclass, stage e concerti lo scopo è quello di valorizzare e promuovere la cultura della musica vocale, in tutte le sue forme. "La bellezza del canto corale d'insieme – suggeriscono dall'Associazione 'Cherries on a Swing Set', che si occupa anche della direzione artistico dell'evento – interessa tutti i generi della musica moderna, dal pop al jazz, dal rock al gospel. Ed è a tutti coloro che amano cantare insieme che si rivolge la nostra manifestazione".
Programma alla mano, si inizia venerdì 2 agosto alle 17, a Porano, nei locali dell'ex Limonaia di Villa Paolina che ospiteranno uno stage interamente dedicato all'home recording a cura di Erik Mikael Bosio, compositore, arrangiatore, produttore, direttore, docente e cantante italosvedese che offrirà interessanti spunti per ottenere risultati professionali anche con produzioni musicali domestiche, conoscendo non solo software ma anche tecniche di registrazione, editing e mastering.
Alle 21.15 il primo concerto – ad ingresso libero – in Piazza Carlo Alberto quello delle Sorelle Marinetti, il trio maschile di attori e cantanti en travesti che ha in repertorio brani swing composti da noti autori degli anni Trenta, divenuti nel tempo degli evergreen ed eseguiti originariamente dal Trio Lescano, il primo gruppo vocale femminile in Italia a cantare con la tecnica del canto armonizzato, reso celebre nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, dalle Andrews Sisters.
Sabato 3 agosto alle 9.30 nei locali dell'ex Limonaia di Villa Paolina la masterclass dei Cluster si annuncia un vero e proprio viaggio a tutto tondo nel mondo della coralità. Già aperte su www.ticketitalia.com le prevendite dei biglietti per il live del gruppo vocale a cappella italiano, noto al grande pubblico per la partecipazione nel 2008 alla prima edizione di "X Factor", il cui stile unisce principalmente jazz, pop e fusion che avrà luogo in Piazza Carlo Alberto.
Stessa accogliente cornice estiva, domenica 4 agosto alle 21.15, per "Voice Party", una festa di voci in compagnia dei "nostrani" Cherries on a Swing Set. Guest star, "Occhi Chiusi in Mare Aperto", gruppo vocale a cappella di Roma che vede cinque voci fondersi in arrangiamenti pop originali. È in questo contesto che farà il suo debutto anche il Tuscia Vocal Choir, composto da giovani e meno giovani del territorio, e diretto dal Maestro Stefano Benini.
Per ulteriori informazioni:
348.3521243 – cherriesonaswingset@gmail.com
www.cherriesonaswingset.it