Gruppo Ludico Orvieto, una realtà in crescita. Dopo "Orvieto Comics&Games", vetrina a "ONE 2024"
È un bilancio più che positivo quello che Glor - Gruppo Ludico Orvieto si porta a casa dalla prima uscita ufficiale in città grazie alla partecipazione dei suoi volontari, tutti presenti a titolo gratuito, a "Orvieto Comics&Games" tenutosi come annunciato lo scorso fine settimana. Oltre un centinaio le persone - compresa il sindaco, Roberta Tardani - nella tre giorni sono passate per l'area ludica, allestita nei locali a piano terra del Palazzo dei Sette.
Tra i giochi da tavolo a farla da padrone sono stati grandi classici come "Azul" e "Carcassonne" tra gli oltre cinquanta titoli proposti, ma molto partecipati sono stati sia i tavoli in cui si è giocato a "Magic The Gathering" e "Yu-Gi-Oh!" che le sessioni. Cinque i diversi temi di gioco proposto, avviate dai master di Glor per i giochi di ruolo tra cui "Dungeons & Dragons". Tanta la curiosità e l'ammirazione anche per gli scenici in mostra e per le avvicenti battaglie a "Warhammer" che hanno visto tr diverse tipologie di giochi con miniature. Molti anche i visitatori che hanno chiesto informazioni sulle attività del Gruppo.
"Glor" è nato sul finire dello scorso anno da un gruppo di appassionati di GdT (Giochi da tavolo) e GdR (Giochi di ruolo) che dopo aver giocato per anni a casa hanno deciso di diffondere la cultura del gioco organizzando incontri pubblici in cui giocare. La stagione invernale è stata accolta con grande partecipazione nei mercoledì in cui, ospiti de "Lo Scalo", il Gruppo ha proposto, del tutto gratuitamente, giochi e avventure.
Molto partecipati anche i sabati mensili in cui Glor ha prestato la propria esperienza alla Biblioteca Comunale "Luigi Fumi" di Orvieto. I volontari, inoltre, si sono prestati a intavolare giochi e avventure anche per alcune realtà del comprensorio orvietano dove stanno nascendo altri gruppi gioco. Il prossimo appuntamento con Glor è per sabato 13 luglio alle 21 nell'ambito di "ONE. Orvieto Notti d'Estate", nel cui spazio si parlerà di gioco, di storia, di cultura, attraversando epoche, costumi e avvenimenti ritrovabili nei giochi, dai più amati e conosciuti fino a quelli più di nicchia.
Un successo quello di Glor che testimonia la voglia e l'importanza di fare aggregazione. Attraverso il gioco infatti tante sono le persone che si sono ritrovate e tante quelle che, anche dai comuni limitrofi, hanno manifestato interesse e partecipazione. Il Gruppo ringrazia quindi per l'ospitalità e l'opportunità gli organizzatori di "Orvieto Comics&Games", occasione che ha permesso a Glor di farsi conoscere ancora di più e meglio.