Biblioteca Accessibile
cultura

Disponibile il "Libro Parlato Lions" de "La gloria e la prova", autobiografia di Totò Cascio

lunedì 1 luglio 2024
di D.P.

"La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0" (Baldini+Castoldi, 2022) ha trovato la voce. Giunta alla quinta ristampa, l'autobiografia che racconta l'accettazione della retinite pigmentosa con edema maculare e la rinascita, scritta da Salvatore – "Totò!" – Cascio insieme a Giorgio De Martino, con prefazione di Giuseppe – "Peppuccio!" – Tornatore e postfazione di Andrea Bocelli, è diventata a tutti gli effetti anche un "Libro Parlato" disponibile in sette tracce scaricabili online.

La voce in questione è quella "donata" da Danilo Gattai, attore e docente di discipline artistiche, resosi disponibile ad essere interprete del libro nell'ambito dell'ambizioso progetto nazionale del "Libro Parlato Lions" che dal 1975 porta avanti la volontà di "diffondere tra coloro che, per disabilità, non sono in grado di leggere autonomamente, la buona lettura e la cultura, tramite la distribuzione – gratuita e in prestito – di audiolibri registrati da viva voce disponibili su sito Internet, App e Cd-Mp3".

Finalmente fruibile, dunque, nell'audioteca la registazione presentata nel contesto dei festeggiamenti per i 92 anni della Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto con tanto di collegamento telefonico dalla Sicilia proprio con l'ex bambino – oggi 44enne – scelto dal regista Premio Oscar come interprete della sua pellicola più amata, onorata proprio in questi giorni a Palazzo Adriano – dove fu girata nel 1988 e dove nel 2023 è stato inaugurato il museo che la celebra – con un paio di murales.

Uno dedicato ad Ennio Morricone, autore dell'indimenticabile colonna sonora, che "ci invita al silenzio" perché "in un mondo pieno di distrazioni, abbiamo tutti bisogno ogni tanto di trovare dei momenti di riflessione". E uno che ritrae Totò, a 8 anni e mezzo, vestito da chierichetto, nel cestello della bicicletta (e con l'iconica scoppola in testa) di Alfredo, l'operatore del cinema interpretato da Philippe Noiret. Entrambi sono opera dello street artist palermitano Salvatore Benintende, in arte Tvboy.

A dicembre 2022, nella Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità che il Lions Club insieme ad altre istituzioni cittadine si impegna ad onorare in aderenza alla missione fondativa con service e azioni di supporto all'accessibilità, la testimonianza di Casciò emozionò Orvieto. Ora la collaborazione fa a tutti gli effetti della Fumi un'audio-biblioteca, inserendola tra le strutture convenzionate presso le quali è possibile fruire degli audio-libri presenti sulla piattaforma Lions.